17 Marzo 2026 – La portaerei USS ‘Gerald Ford’ lascia il Mar Rosso per riparazioni

17 Marzo 2026 – La portaerei USS ‘Gerald Ford’ lascia il Mar Rosso per riparazioni

18 Marzo 2026 0

La portaerei USS ‘Gerald Ford’ si sta preparando a lasciare il Mar Rosso per sottoporsi a riparazioni presso la base della Marina statunitense a Creta, dopo che un incendio divampato in una lavanderia – forse per un sabotaggio – la scorsa settimana ha richiesto diverse ore di interventi per il contenimento dei danni.

L’Unione Europea ha raggiunto un accordo per concedere un prestito da 90 miliardi di euro all’Ucraina, superando l’opposizione dell’Ungheria.

La moschea di Al-Azhar, uno dei centri più prestigiosi dell’Islam sunnita, condanna “i continui e ingiustificati attacchi iraniani contro gli Stati del Golfo e contro numerosi Paesi arabi e islamici“.

I leader di Francia e Germania discuteranno del programma del caccia Fcas, attualmente in crisi, a margine del vertice dell’Unione Europea di mercoledì, secondo quanto riferito a Reuters da alcune fonti.

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che 201 specialisti militari sono già stati inviati nei Paesi del Medio Oriente per contribuire a respingere gli attacchi dei droni.

La Russia sta ampliando la condivisione di informazioni di intelligence e la cooperazione militare con l’Iran, fornendo immagini satellitari e tecnologia avanzata per i droni per aiutare Teheran a colpire le forze statunitensi nella regione. Lo riporta il Wall Street Journal.

L’ufficio del Consiglio di Sicurezza nazionale iraniano ha confermato la morte di Ali Larijani, ucciso nel corso di un raid israeliano.

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici