17 Gennaio 2023 – Gli Usa avanzano accuse penali contro la Banca statale turca Halkbank
La Corte suprema degli Stati Uniti sta valutando se consentire al governo federale di avanzare accuse penali nei confronti della banca statale turca Halkbank, per presunte attività di riciclaggio di denaro che avrebbero consentito alle autorità iraniane di aggirare le sanzioni economiche imposte da Washington.
Il leggendario boss del cartello di Sinaloa, Joaquin ‘El Chapo’ Guzman, ha chiesto al governo del Messico di poter essere trasferito in una prigione del suo Paese.
Verranno fatti “ulteriori annunci” sulle forniture di armi occidentali all’Ucraina nei prossimi giorni, quando nella base aerea statunitense a Ramstein, in Germania, si riuniranno i ministri della Difesa dei Paesi alleati della Nato: lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
L’ufficio del procuratore generale ha emesso un mandato d’arresto contro i primi 39 supporter bolsonaristi che hanno partecipato alle devastazioni dei palazzi della democrazia, a Brasilia, l’8 gennaio. I sovranisti sono accusati tra l’altro di associazione a delinquere armata, colpo di stato, gravi danneggiamenti con l’impiego di sostanze infiammabili.
Il dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti ha inizialmente valutato la possibilità di chiedere agli agenti del Federal Bureau of Investigation (Fbi) di monitorare la ricerca di altri documenti classificati nelle residenze private del presidente Joe Biden, ma in un secondo momento ha deciso di non richiedere una misura del genere.
Almeno due squali sono stati uccisi a sassate da un gruppo di persone sulle rive dell’isola di Chiloé, nel sud del Cile.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.