15 Febbraio 2024 – Dagli Usa pronta vendita di missili aria-aria a medio raggio per un valore di 150milioni di dollari
Il dipartimento di Stato Usa ha approvato una possibile vendita di missili aria-aria a medio raggio e bombe di piccolo diametro al governo italiano, per un valore pari rispettivamente a 69,3 e a 150 milioni di dollari. L’approvazione preliminare riguarderebbe missili a medio raggio Aim-120C-8.
Il parlamento della Grecia ha votato una legge favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, che potranno anche adottare bambini.
Il procuratore speciale Robert Hur, che recentemente ha pubblicato il rapporto conclusivo delle indagini relative ai documenti classificati trovati nella residenza privata del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, testimonierà davanti alla commissione Giustizia della Camera dei rappresentanti il prossimo 12 marzo.
La legge con cui il presidente del Senegal, Macky Sall, aveva rinviato le elezioni generali al 15 dicembre è contraria alla Costituzione.
L’Agenzia internazionale per l’energia ha affermato nel suo rapporto mensile sul petrolio che le scorte petrolifere sono diminuite, che erano state monitorate a circa 60 milioni di barili a gennaio, alla luce del calo delle scorte onshore ai livelli più bassi almeno da allora.
Gli Usa hanno sferrato un “cyberattacco” contro una nave militare iraniana che aveva la funzione di captare le comunicazioni tra le navi commerciali nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.
L’amministratore delegato di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha annunciato che Xbox permetterà alle console rivali di offrire quattro dei suoi giochi finora esclusivi. Spencer non ha voluto rivelare i nomi dei giochi che, secondo The Verge, sono Hi-Fi Rush, Pentiment, Sea of Thieves e Grounded.
Il governo degli Stati uniti sta avviando lo screening della proposta di acquisizione di US Steel da parte di Nippon Steel.
Il governo argentino ha confermato che da marzo aumenteranno le tariffe dell’elettricità nell’Area metropolitana di Buenos Aires, erogata dalle aziende Edenord ed Edesud.
“Al momento” l’esercito israeliano non ha trovato ostaggi all’interno dell’ospedale Nasser di Khan Younis ma “stiamo continuando i controlli“. Lo ha detto il portavoce dell’Idf, tenente colonnello Daniel Hagari.
“Negli ultimi giorni abbiamo visto nuovi pacchetti di aiuti” all’Ucraina “annunciati da alleati tra cui Canada, Finlandia e Norvegia. Riguardano capacità chiave come l’equipaggiamento e i pezzi di ricambio degli F-16, nonché la difesa aerea. Un gruppo di alleati si sta unendo, con l’obiettivo di consegnare un milione di droni all’Ucraina“. Lo ha spiegato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
L’arma anti-satellite russa di cui si sta discutendo da mercoledì e che rappresenterebbe una minaccia per la sicurezza nazionale “non è ancora attiva” e “non è stata dispiegata“. Lo ha detto il capo della comunicazione del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby.
Stacey Graves, capo della polizia di Kansas City, conferma in una conferenza stampa che la sparatoria dopo il raduno del Super Bowl non ha alcun legame con il terrorismo o l’estremismo locale. Si tratta di una disputa personale in cui altre persone sono rimaste ferite.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.