13 Ottobre 2024 – Onu denuncia incursione non autorizzata in zona Caschi Blu da parte di Israele. Benjamin Netanyahu chiedere ritiro Unfil

13 Ottobre 2024 – Onu denuncia incursione non autorizzata in zona Caschi Blu da parte di Israele. Benjamin Netanyahu chiedere ritiro Unfil

14 Ottobre 2024 0

I caschi blu dell’ONU denunciano un’incursione dei carri armati israeliani in Libano La Forza Interinale delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) ha riportato che due carri armati israeliani Merkava sono “entrati con la forza” in una posizione dei Caschi Blu a Ramyeh, nel sud del Libano. Intanto “È tempo per voi di ritirare l’Unifil dalle roccaforti di Hezbollah e dalle aree di combattimento. L’Idf lo ha ripetutamente chiesto, e ha ricevuto ripetuti rifiuti, tutti volti a fornire uno scudo umano ai terroristi di Hezbollah“. Questo il messaggio rivolto dal premier israeliano Benjamin Netanyahu.

La Turchia considera gli attacchi delle forze armate israeliane al contingente internazionale Unifil una azione tale da giustificare l’uso della forza da parte delle truppe Onu.

Le forze armate ucraine continuano a subire gravi perdite nella regione di Kursk, con oltre 300 militari e sette carri armati distrutti nelle ultime 24 ore, secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa russo. In totale, dall’inizio delle ostilità in quest’area, le perdite ucraine ammontano a oltre 22.600 soldati, confermando il fallimento dei tentativi di avanzare o sfondare le difese russe.

Forze armate di Taiwan in stato di allerta, dopo che nelle ultime ore un gruppo navale cinese con la portaerei Liaoning si è avvicinato alle coste dell’isola Stato, in prossimità del canale di Bashi, apparentemente con l’intento di procedere verso il Pacifico occidentale.

Le forze armate russe hanno rivendicato la conquista del villaggio di Mikhailovka nella periferia di Selydové. L’insediamento si trova a sud di Pokrovsk, città mineraria della regione del Donetsk che ha un’importanza strategica.

Le forze dell’opposizione vincono le elezioni parlamentari in Lituania I partiti di opposizione in Lituania hanno prevalso nelle elezioni parlamentari, superando il partito al governo Unione della Patria-Democratici Cristiani Lituani (TS-LKD), che ha ottenuto solo il 10,73% dei voti.

Tre italiani andati a combattere i Ucraina sono stati feriti in uno scontro a fuoco con i russi.

Almeno dieci persone sono morte in seguito a un raid israeliano contro una scuola che ospitava palestinesi sfollati a Nuseirat, nel centro di Gaza.

La Corea del Nord ordina alle unità di artiglieria vicino al confine di prepararsi a sparare: tensioni in aumento con Seul La situazione tra le due Coree si fa sempre più tesa.

Lo Zimbabwe ha confermato i suoi primi due casi di virus Mpox, precedentemente noto come vaiolo delle scimmie.

Vladimir Putin è disposto ad aprire un dialogo con Olaf Scholz, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov mentre si anticipa la notizia della visita di Joe Biden a Berlino venerdì prossimo. “Lo abbiamo ribadito più volte: siamo aperti ai contatti“, ha dichiarato Peskov.

SpaceX ha afferrato con successo il booster Super Heavy della Starship, rientrato sulla rampa di lancio nel corso di un volo di prova.

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici