13 Novembre 2022 – Attentato a Istanbul, sarebbe una donna la terrorista. Continua il pressing Usa per il negoziato in Ucraina, Kiev chiude alle trattative.

13 Novembre 2022 – Attentato a Istanbul, sarebbe una donna la terrorista. Continua il pressing Usa per il negoziato in Ucraina, Kiev chiude alle trattative.

14 Novembre 2022 0

Il terrorismo torna a insanguinare la Turchia. È una donna ancora non identificata la responsabile dell’attentato nella via pedonale più centrale di Istanbul, Istiklal caddesi, che oggi pomeriggio ha ucciso almeno 6 persone, ferendone altre 81. Alcuni video diffusi sui social media mostrano una grande fiammata esplodere in pieno giorno tra le migliaia di passanti che affollavano il cuore dello shopping di Istanbul, nei pressi di piazza Taksim. L’esplosione sarebbe stata causata da un ordigno nascosto in una borsa abbandonata da una donna su una panchina.

Primi segnali di pressing degli Stati Uniti su Kiev per l’apertura di un negoziato con Putin, stavolta non solo da parte del capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley, come emerso nei giorni scorsi. Euforico per la liberazione di Kherson, il governo ucraino ora vuole dettare la linea, forte delle vittorie sul campo.

La sostenitrice dei diritti liberali Natasa Pirc Musar, a scrutinio quasi ultimato, vince il ballottaggio per diventare il prossimo presidente della Slovenia e la prima donna capo di stato del piccolo paese dell’Unione europea.

Tra la Colombia e il Venezuela “non ci sono accordi segreti” e la questione del confine sta procedendo “lentamente“. Lo ha affermato il presidente colombiano, Gustavo Petro, in un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo “El Pais”, ammettendo che il processo avanza più lentamente di quanto si aspettasse. “Ci vuole molto tempo per avere la normalità tra i Paesi“, ha riconosciuto il leader di Bogotà.

Un attacco aereo israeliano è in corso contro obiettivi iraniani nel perimetro dell’aeroporto di Homs, città di circa 775 mila abitanti situata nella Siria orientale.

MSC Crociere inaugura una nuova fase del settore crocieristico battezzando a Doha MSC World Europa, la nave da crociera più «green» e tecnologicamente avanzata a livello globale che apre la strada all’adozione di carburanti alternativi a zero emissioni, non appena disponibili su larga scala.

L’esercito russo ha diminuito il numero di truppe schierate nelle località occupate di Kakhovka, Tavriysk e Nova Kakhovka – nella regione di Kherson – e sta ammassando uomini e mezzi nei pressi di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia.

Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, ha ricevuto una telefonata dal presidente francese Emmanuel Macron, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa saudita “Spa”. I due leader hanno discusso dei modi per rafforzare i legami bilaterali tra i due Paesi, nel quadro del loro partenariato strategico, nonchè le questioni urgenti di importanza globale e regionale.

Alcune delle sanzioni imposte alla Russia per l’invasione dell’Ucraina potrebbero restare in piedi anche dopo la fine della guerra. Lo afferma il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, in un’intervista al Wall Street Journal.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani si recherà la prossima settimana in visita in Serbia e Kosovo, insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto. Lo ha reso noto lo stesso Tajani, intervenendo oggi a “Mezz’ora in piu'”.

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici