13 Marzo 2023 – Pubblicato dalla Casa Bianca il patto Aukus: dal 2027 sommergibili nucleari in Australia
In vista della conferenza stampa dei leader di Stati Uniti, Regno Unito e Australia, la Casa Bianca ha pubblicato una “scheda informativa” sul suo sito internet. In essa si confermano molti dei punti più delicati del patto Aukus. Per esempio dal 2027 gli Stati Uniti e il Regno Unito baseranno un piccolo numero di sottomarini nucleari presso una base RAN a Perth, nell’Australia occidentale.
Il numero di pazienti che arrivano all’ospedale di Abs, in Yemen, è altissimo e la capacità di risposta della struttura ha raggiunto il limite massimo. L’aumento dell’affluenza è dovuto al protrarsi del conflitto nel paese e alla mancanza di servizi sanitari di base di qualità e a prezzi accessibili
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto oggi che “intende” visitare Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord dopo l’invito del premier Sunak.
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e il suo omologo nicaraguense Denis Moncada hanno parlato al telefono per discutere di cooperazione commerciale ed economica.
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha ribadito tutto il suo impegno per trovare una soluzione alla crisi scatenata nel Paese dal progetto di riforma della giustizia promosso dal governo.
Il Fondo monetario internazionale ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il governo argentino nell’ambito della quarta revisione del programma di aiuti esistente, aprendo la strada all’erogazione di una nuova tranche da 5,3 miliardi di dollari destinata all’Argentina.
Signature Bank sarà rimossa dallo S&P 500. Al suo posto sarà ammessa Bunge.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.