12 Aprile 2023 – Venti di guerra spirano sul Sudan: ultimatum alla milizia Rsf di disperdersi a Khartum e Merowe

12 Aprile 2023 – Venti di guerra spirano sul Sudan: ultimatum alla milizia Rsf di disperdersi a Khartum e Merowe

13 Aprile 2023 0

L’esercito del Sudan ha lanciato un monito contro lo schieramento nelle città di Khartum e Merowe di truppe delle Forze di supporto rapido (Rsf), la milizia paramilitare guidata dal vicepresidente del Consiglio sovrano Mohamed Hamdan “Hemeti” Dagalo. Si tratta di una risposta al mancato raggiungimento di un accordo di attuazione per un governo civile

Il comando centrale degli Stati Uniti in Iraq ha annunciato la cattura e l’arresto di Hudaifa al Yamani. Si tratta di uno dei coordinatori degli attentati dell’organizzazione terroristica del cosiddetto Stato islamico (Is) in Siria e di due suoi assistenti.

Un uomo di 63 anni di nazionalità ucraina si è dato fuoco davanti al consolato generale dell’Ucraina a Cracovia. Secondo l’addetto stampa della Questura Municipale di Cracovia l’uomo “ha iniziato a gridare slogan in ucraino”.

Il movimento islamico tunisino Ennahda ha annunciato che le dichiarazioni contro l’esercito tunisino diffuse da uno dei leader “non rappresentano il movimento“.

Il prodotto interno lordo dell’Ucraina è crollato del 29,1% nel 2022 rispetto all’anno precedente.

La Cina ha imposto un divieto di accesso a un’area del Mare Cinese Orientale a nord di Taiwan della durata di sei ore nella giornata di domenica prossima, per il rischio di caduta di detriti di un razzo. Saranno invece 33 i voli di linea interessati dalla no-fly zone di 27 minuti imposta dalla Cina a nord di Taiwan.

La Banca nazionale d’Algeria ha ottenuto l’accreditamento dalle autorità monetarie senegalesi per essere la prima banca pubblica algerina a ottenere la licenza per operare all’estero.

Gli Stati Uniti ritengono che il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sia troppo disposto ad accogliere gli interessi russi: è quanto emerge da nuove rivelazioni dopo la fuga di notizie su documenti riservati.

La produzione di petrolio della Libia ha superato i 106 milioni di barili in tre mesi.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici