10 Novembre 2022 – Bruxelles, uomo armato di coltello aggredisce due agenti. Diplomazia al lavoro in Kosovo. Usa e Regno Unito, ancora armi a Kiev

10 Novembre 2022 – Bruxelles, uomo armato di coltello aggredisce due agenti. Diplomazia al lavoro in Kosovo. Usa e Regno Unito, ancora armi a Kiev

11 Novembre 2022 0

L’ombra del terrore torna a lambire Bruxelles dopo gli attentati del marzo 2016. Due agenti di polizia sono stati aggrediti da un uomo armato di coltello nel quartiere di Schaerbeek, nei pressi della Gare du Nord, una delle principali stazioni ferroviarie della città. Entrambi sono rimasti feriti e uno dei due, dopo essere stato trasportato d’urgenza in ospedale, è deceduto. L’uomo che questa sera ha accoltellato due agenti di polizia a Schaerbeek, comune situato nella regione di Bruxelles, avrebbe confessato questa mattina in commissariato la sua intenzione compiere l’attacco. Secondo quanto riferisce il quotidiano “Le Soir” il sospettato si era presentato oggi a mezzogiorno in una stazione di polizia di Evere, spiegando la sua intenzione di commettere un attacco contro la polizia.

Prosegue intensa l’attività diplomatica nel tentativo di allentare le tensioni interetniche tornate a salire nel nord del Kosovo.

Il Pentagono ha annunciato in una nota aiuti militari all’Ucraina per altri 400 milioni di dollari. Il nuovo pacchetto include missili per sistemi di difesa aerea Hawk, quattro sistemi di difesa aerea Avenger e missili Stinger, nuove munizioni per batterie missilistiche Himars, 400 lanciagranate e migliaia di munizioni. La Gran Bretagna invierà all’Ucraina altri mille missili terra-aria e 25 mila kit di equipaggiamento per aiutare i soldati a resistere al freddo estremo.

L’Ambasciatore d’Italia in Tunisia, Fabrizio Saggio, ha presentato oggi le lettere credenziali al presidente tunisino Kais Saied. Lo fa sapere l’ambasciata d’Italia in Tunisia su Facebook, sottolineando che durante l’incontro è stata “ribadita la comune volontà di continuare a lavorare insieme per rafforzare i profondi legami di amicizia tra i nostri due Paesi“.

Un aereo della compagnia di bandiera libanese, Middle East Airlines (Mea), è stato colpito oggi da un proiettile vagante, che ha perforato la fusoliera dell’aereo subito dopo essere atterrato all’aeroporto internazionale di Beirut.

Il segretario generale della Farnesina, amb. Ettore Francesco Sequi, ha incontrato oggi il Deputy National Security Advisor del Regno Unito, Matthew Collins, a margine della Conferenza Nato Cyber Defence Pledge. L’incontro ha consentito di affrontare i principali temi di sicurezza dell’agenda internazionale e le opportunità per rafforzare ulteriormente la collaborazione industriale nel settore della difesa.

Cinquecento agenti di polizia francesi” sono già stati schierati al confine italiano “per poterlo controllare meglio“. Così il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, ospite alle 20 di TF1, a proposito della decisione dell’Italia di non dare il via libera allo sbarco in uno dei suoi porti.

Il capo della cybersicurezza di Twitter lascia. Lea Kissner annuncia la sua uscita dalla piattaforma. A lasciare sono anche Damien Kieran, responsabile della privacy, e Marianne Fogarty, manager per la compliance.

I prezzi del petrolio, che avevano iniziato la giornata in calo per i timori dela rigida politica zero-Covid della Cina, hanno chiuso il rialzo, con gli investitori rassicurati dal rallentamento dell’inflazione statunitense.

Registriamo con piena soddisfazione la firma dell’accordo per il rinnovo del contratto della scuola tra i sindacati e il Ministero dell’Istruzione. Si sblocca cosi’ una vicenda di grande interesse pubblico, che coinvolge circa 1,2 milioni di persone, delle quali 850.000 docenti“. Lo rende noto Palazzo Chigi.

Molte migliaia di persone, provenienti da varie località del Perù, sono giunte oggi nella capitale per partecipare ad una manifestazione, denominata ‘La presa di Lima’ a sostegno del presidente progressista Pedro Castillo.

Il ministro della Giustizia e dei Diritti umani argentino, Marti’n Soria, ha ricevuto oggi una delegazione del governo italiano. Al termine dei colloqui, si legge in una nota di Buenos Aires, è stata raggiunta un’intesa sulla necessità dell’aggiornare il Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale firmato nel 1987.

Il cospirazionista Alex Jones è stato condannato a pagare altri 473 milioni di danni per le sue affermazioni diffamatorie sulla strage nella scuola elementare di Sandy Hook del 2012 definita per anni “una bufala“. Lo ha deciso un tribunale in Connecticut.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato una riforma del reato di sedizione, ai sensi del quale furono incarcerati diversi leader indipendentisti catalani.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici