10 Marzo 2023 – Aggredito l’ex ministro greco Varoufakis da un gruppo di anarchici
L’ex ministro delle Finanze della Grecia Yannis Varoufakis è stato aggredito da un gruppo di individui presso un ristorante nel quartiere Exarchia di Atene, noto per essere frequentato da gruppi anrchici.
Il nuovo accordo firmato oggi a Parigi tra Francia e Regno Unito per contrastare l’immigrazione clandestina nella Manica prevede anche l’apertura di un “nuovo centro di detenzione” nel nord della Francia, un “nuovo centro di comando” che riunirà gli esperti dei due Paesi. Lo ha annunciato il premier britannico, Rishi Sunak.
Il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà il primo ministro ungherese Viktor Orban il prossimo 13 marzo per discutere della crisi ucraina e di altre questioni prima della riunione del Consiglio europeo del 23-34 marzo.
L’ambasciatore d’Italia in Iraq, Maurizio Greganti, ha firmato un accordo con Maha Kataa, coordinatrice regionale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), teso ad avviare una nuova collaborazione con l’organizzazione delle Nazioni Unite.
L’Ue e gli Usa provano a superare le tensioni provocate dal maxi piano di incentivi varato da Joe Biden per attrarre investimenti negli Stati Uniti rinnovando l’alleanza contro la Russia e trovando un nuovo avversario comune: la Cina. Stipulato un patto tra gli States e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.