10 Agosto 2023 – La Francia insiste sulla soluzione militare dell’ECOWAS in Niger
La Francia “ribadisce il suo pieno sostegno a tutte le conclusioni adottate in questo Vertice straordinario dei Capi di Stato e di Governo dell’Ecowas“.
La Corte Suprema americana ha bloccato la richiesta di bancarotta dell’azienda che produce l’antidolorifico OxyContin, Purdue Pharma, che avrebbe protetto la famiglia proprietaria Sackler dalle cause civili delle famiglie delle vittime.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto al Congresso americano di approvare l’invio di aiuti militari supplementari all’Ucraina per un valore di più di tredici miliardi di dollari. Inoltre sono stati chiesti più di otto miliardi di dollari in aiuti umanitari.
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky starebbe pensando di sostituire il ministro della Difesa Oleksii Reznikov.
Il Comitato per la frontiera della Bielorussia ha denunciato la violazione del confine di Stato da parte di un agente di frontiera della Lituania.
I procuratori federali che conducono l’inchiesta che ha portato all’incriminazione di Donald Trump per il tentativo di sovvertire il risultato delle elezioni presidenziali del 2020, hanno chiesto che il processo cominci il 2 gennaio del prossimo anno, quattro giorni prima del terzo anniversario dell’assalto al Congresso.
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha destituito il suo massimo generale Pak Su-il e ha chiesto di intensificare i preparativi di guerra con una “postura offensiva” al fine di “neutralizzare in un colpo solo” qualsiasi “attacco nemico con schiacciante deterrenza strategica e più azioni militari simultanee” in caso di emergenza.
Si è verificata una violazione del regime di cessate il fuoco nella zona di responsabilità delle forze di pace russe nella regione di Askeran, nel Nagorno-Karabakh.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.