1 Maggio 2024 – Georgia, approvata in seconda lettura legge contro agenti esteri

1 Maggio 2024 – Georgia, approvata in seconda lettura legge contro agenti esteri

2 Maggio 2024 0

Il Parlamento della Georgia ha fatto un nuovo passo verso l’approvazione della contestata legge detta ‘legge russa’ che, secondo i critici, soffoca la libertà dei media e mette in pericolo l’ingresso del Paese nell’Unione europea: 83 dei 150 parlamentari hanno approvato il disegno di legge in seconda lettura ed è necessario un terzo e ultimo voto in Parlamento prima che il testo possa essere firmato e diventi legge. Sono stati arrestati alcuni manifestanti filo europei, un cinquantina, che hanno attaccato le forze di polizia georgiane.

Sono più di quattrocento le persone arrestate martedi’ nei campus universitari americani, dove continuano le proteste contro la guerra a Gaza. Il bilancio è stato fatto dalla Cnn.

Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha condannato gli attacchi dei coloni israeliani ai convogli umanitari giordani diretti verso la Striscia di Gaza.

Il governo israeliano ha avvertito l’amministrazione Biden che se la Corte penale internazionale dell’Aia (Cpi) emetterà mandati di arresto contro leader israeliani, Israele adotterà misure di ritorsione contro l’Autorità nazionale palestinese (Anp) che potrebbero portare al suo collasso.

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha attaccato il presidente colombiano Gustavo Petro, definendolo “antisemita e pieno di odio“, dopo che il leader di Bogotà ha annunciato lo stop delle relazioni diplomatiche con Israele a causa della guerra “genocida” a Gaza.

Gli Stati Uniti hanno iniziato a ritirare le loro truppe dal Ciad dopo che la giunta militare di N’Djamena ne ha chiesto la partenza il mese scorso. A riferirlo il portavoce del Pentagono, il maggiore Pete Nguyen, secondo cui più della metà dei circa 100 uomini di stanza in una base militare francese nella capitale N’Djamena hanno lasciato il Paese e si sono trasferiti in Germania.

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.