1 Giugno 2023 – Lula propone il suo avvocato Cristiano Zanin per la Corte Suprema del Brasile
Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha confermato che nominerà il suo avvocato personale Cristiano Zanin per occupare un posto vacante alla Corte suprema federale (Stf).
Il Pentagono ha annunciato di aver accettato di acquistare terminali di comunicazione satellitare e servizi della SpaceX di Elon Musk a favore dell’esercito ucraino.
L’Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell interviene sul Kosovo: “Abbiamo 3 richieste chiare: 1) nuove elezioni locali; 2) garantire la partecipazione dei serbi del Kosovo; 3) avviare i lavori per istituire l’Associazione dei comuni a maggioranza serba con il dialogo facilitato dalla Ue. In caso contrario, ci saranno gravi conseguenze per le nostre relazioni“. Il premier kosovaro, Albin Kurti, è tornato a puntare il dito contro il presidente serbo, Aleksandar Vucic, paragonandolo a Vladimir Putin.
In Pakistan, uomini armati hanno rapito a Karachi un avvocato e attivista per i diritti umani, Jibran Nasir.
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto di escludere che il prossimo vertice dei Brics possa essere spostato dal Sudafrica a un Paese che non abbia aderito alla Corte penale internazionale (Cpi).
Gli Stati Uniti hanno annunciato di voler aprire una missione diplomatica oltre il circolo polare artico. Ad annunciarlo il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Sarà un “punto di presenza” nella città di Tromso.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.