1 Agosto 2023 – Fitch declassa il credito degli Stati Uniti

1 Agosto 2023 – Fitch declassa il credito degli Stati Uniti

2 Agosto 2023 0

L’agenzia Fitch ha tagliato il rating a lungo termine degli Stati Uniti da ‘AAA’ ad ‘AA+’. Il previsto deterioramento fiscale nei prossimi tre anni preoccupa fortemente l’agenzia.

Tra i quattro capi d’accusa contenuti nell’atto di incriminazione federale nei confronti di Donald Trump c’è, al punto uno, quello di aver cospirato per frodare gli Stati Uniti. Dallo staff della campagna elettorale del Tycoon commentano: “L’illegalità di queste persecuzioni del presidente Trump e dei suoi sostenitori è una reminiscenza della Germania nazista degli anni ’30 e dell’ex Unione Sovietica, e di altri regimi dittatoriali e autoritari“.

Il numero totale delle persone uccise in Brasile durante l’Operazione Scudo avviata dalla polizia di San Paolo nel fine settimana nella zona di Guarujà è salito a 14. Accuse sono state mosse contro gli “eccessi” presunti della polizia. Il Governo parla di “effetti collaterali“.

La Farnesina aggiorna l’orario del probabile arrivo dell’aereo con gli italiani dal Niger.

Gli Stati Uniti hanno formalmente invitato a Washington il nuovo ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

Le autorità ucraine hanno rimosso il simbolo “falce e martello” dell’era sovietica dal monumento storico della Patria a Kiev, secondo quanto riferito dall’emittente pubblica ucraina Suspilne.

Il ministero della Difesa bielorusso ha smentito l’accusa di Varsavia di una violazione dello spazio aereo con elicotteri Mi-24 e Mi-8.

Un terremoto di magnitudo 5,6 ha colpito oggi a sud-est della capitale eritrea Asmara.

Due persone sono state uccise a Dakar in Senegal in un attacco con una bomba incendiaria contro l’autobus su cui viaggiavano.

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici