Italia, MiMit annuncia l’operatività del portale per gestione licenze e autorizzazioni postali
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato che messo online il nuovo portale che servirà al rilascio e alla gestione delle licenze e delle autorizzazioni postali, ottimizzando così alcuni processi grazie all’automatizzazione di molte attività, è operativo all’indirizzo https://licenzepostali.mise.gov.it.
“Si tratta di un altro passo nella semplificazione delle procedure della PA. a vantaggio di i cittadini e imprese” ha commentato il ministro Adolfo Urso.
Il nuovo sito ha come obiettivi la facilità di utilizzo, il tracciamento dei pagamenti online, il risparmio di tempo, un utilizzo minore della carta e l’ottimizzazione dei processi. L’utente, autenticandosi, avrà a disposizione un’area dedicata, all’interno della quale potrà visualizzare in dettaglio le informazioni relative al proprio profilo e procedere con la gestione dei propri titoli abilitati postali.
Un licenza postale consente di svolgere la raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali fino a 2 kg o a 20Kg e servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.