In corso in Romania le Esercitazioni militari Deployex nel poligono di Babadag con proiettili veri

In corso in Romania le Esercitazioni militari Deployex nel poligono di Babadag con proiettili veri

14 Agosto 2023 0

Circa 250 militari provenienti dalla Francia e dal Lussemburgo stanno partecipando da oggi fino al 18 agosto all’esercitazione Deployex nel poligono di Babadag. “Il movimento delle truppe e dei mezzi tecnici avverrà lunedì. Lo scopo della missione Deployex è quello di praticare il rapido dispiegamento delle truppe e dell’equipaggiamento del gruppo di battaglia della Nato“, ha riferito il dicastero romeno alla Difesa.

Inoltre, l’esercitazione ha l’obiettivo di migliorare il livello di interoperabilità delle forze all’interno del gruppo di battaglia della Nato, essendo una continuazione dell’addestramento svolto in precedenza a Cincu. Come sottolineato dal ministero della Difesa, il gruppo tattico della Nato contribuisce all’aumento della cooperazione militare della Romania con i Paesi partecipanti (Francia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) e al consolidamento della sicurezza dello spazio euro-atlantico su il fianco orientale. Secondo il ministero della difesa rumeno:

La cooperazione con partner strategici e l’esistenza di strutture di combattimento rilevanti sul territorio nazionale contribuiscono ad aumentare la capacità di difesa e deterrenza nel contesto della guerra in Ucraina e della crisi nella regione del Mar Nero

Il traffico automobilistico sulla strada provinciale 222, tra i villaggi di Enisala e Sălcioara, sarà limitato, a causa delle esercitazioni in cui verranno utilizzate munizioni vere ha annunciato il Consiglio della contea (CJ) Tulcea.

Le esercitazioni si svolgeranno senza interruzioni ogni 60 minuti, con pause di 15 minuti tra di loro, al fine di decongestionare il traffico stradale” ha affermato la fonte ad Agerpress.

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici