8 Ottobre 2024 – Francia, Michel Barnier è sopravvissuto alla mozione di sfiducia presentata dalla sinistra

8 Ottobre 2024 – Francia, Michel Barnier è sopravvissuto alla mozione di sfiducia presentata dalla sinistra

9 Ottobre 2024 0

Michel Barnier è sopravvissuto alla mozione di sfiducia presentata dalla sinistra. Contro il governo del primo ministro francese hanno votato in 197 all’Assemblea nazionale, mentre erano richiesti 289 voti perché la mozione passasse.

È stato individuato e smantellato un tunnel sotterraneo di Hezbollah che attraversava per circa 10 metri il Libano fino al territorio israeliano. Lo comunicano le forze di difesa israeliane (Idf). Israele ha anche colpito nei quartieri meridionali di Beirut.

Il Consiglio nazionale elettorale (Cne) della Colombia ha deciso di aprire formalmente una indagine nei confronti del presidente, Gustavo Petro, per presunta violazione dei limiti di spesa alla campagna elettorale del 2022.

Israele non ha notificato agli Stati Uniti il suo piano di attacco all’Iran come rappresaglia all’attacco con missili balistici della Repubblica islamica all’inizio di ottobre.

L’Assemblea nazionale del Kenya – con il voto favorevole di 281 deputati, i 44 contrari e un astenuto – ha approvato la mozione di impeachment per il vice presidente, Rigathi Gachagua, accusato di una decina di illeciti tra cui violazione della Costituzione e arricchimento illecito.

È stato un esponente politico ungherese a interrompere oggi bruscamente il suo primo ministro Viktor Orban, durante una conferenza stampa di presentazione del semestre di presidenza Ue a Bruxelles.

Il vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha aperto oggi l’evento di presentazione della 24ma edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (Slim).

Il Mozambico si prepara a elezioni epocali: una nuova era politica all’orizzonte Mercoledì, circa 17 milioni di elettori registrati si recheranno alle urne in Mozambico per un’elezione definita “storica” e “guidata dai giovani”.

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici