5 Ottobre 2024 – Netanyahu a Macron che chiede stop invio armi ad Israele “Dovrebbe vergognarsi”
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha criticato il Presidente francese Emmanuel Macron, e i leader dei Paesi che hanno chiesto la fine delle forniture di armi a Israele nel quadro della guerra contro Hamas palestinese a Gaza e Hezbollah in Libano. “Il presidente Macron e altri leader occidentali ora chiedono embarghi sulle armi contro Israele. Dovrebbero vergognarsi” ha tuonato il leader israeliano.
Il Piano per la Vittoria “può rafforzare rapidamente le posizioni dell’Ucraina, in particolare in prima linea” ed è considerato “interamente realizzabile dai nostri partner“. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio dove chiarisce che non accetterà alcun compromesso su integrità territoriale.
L’amministrazione di Pechino ha allentato le restrizioni sull’acquisto di case, come parte degli sforzi profusi dal governo cinese per affrontare la recessione immobiliare e conseguire un obiettivo di crescita annuale di circa il 5 per cento.
Amazon ha ottenuto il parziale rigetto di una causa della Commissione federale per il commercio (Ftc) degli Stati Uniti. Il Governo l’accusa di mantenere monopoli illegali, sebbene i dettagli della sentenza emessa da un tribunale federale di Seattle non siamo immediatamente chiari.
Un’operazione militare provoca l’uccisione di 47 militanti in Somalia nel governatorato di Galgadud. L’attacco ha avuto come obiettivo un raduno di membri di Al-Shabaab nella città di Eil Tair.
Taiwan Powerchip Semiconductor Manufacturing Corp. (Psmc) ha deciso di abbandonare i piani per la realizzazione di uno stabilimento produttivo in Giappone.
La Russia ha annunciato oggi di aver preso il controllo di un’altra località nella regione di Donetsk Zhelanne Druhe, dopo la recente cattura della città di Vuhledar.
Gli exit poll delle elezioni per il rinnovo dell’assemblea legislativa nello stato indiano di Jammu e Kashmir vedono in vantaggio il Il partito storico del Territorio, la Conferenza nazionale del Jammu e Kashmir (Jknc o Nc), in alleanza con il Congresso nazionale, con un numero di seggi tra i 35 e i 45.
Monsignor Mounir Khairallah, vescovo di Batrun dei maroniti, ha dichiarato che i libanesi vogliono la pace e condannano l’odio.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.