4 Luglio 2024 – Vittoria schiacciante dei laburisti nel Regno Unito
Il principale partito di opposizione laburista del Regno Unito sembra destinato a una vittoria schiacciante alle elezioni, secondo gli exit poll, ponendo fine a 14 anni di governo conservatore di destra. Il sondaggio per le emittenti britanniche ha suggerito che i laburisti di centro-sinistra avrebbero conquistato 410 seggi nella Camera dei Comuni da 650 posti, mentre i Tories (conservatori) ne avrebbero ottenuti solo 131.
Durante l’incontro avuto alla Casa Bianca mercoledì con i governatori democratici, il presidente Usa Joe Biden ha detto che parte del suo piano è di non programmare più eventi dopo le 20 in modo da poter dormire di più.
Emmanuel Macron potrebbe essere costretto ad appoggiare “l’alleanza di tutte le destre” se non ci sarà una maggioranza assoluta all’Assemblea alla fine delle elezioni legislative, perchè “il suo posto” di presidente è in gioco, ha detto il leader di Insoumis Jean-Luc Melenchon.
Migliaia di manifestanti antigovernativi si sono radunati a Gerusalemme vicino alla casa del premier israeliano Benjamin Netanyahu per chiedendo elezioni anticipate e che il governo concluda un accordo per la liberazione degli ostaggi israeliani a Gaza.
La delegazione israeliana per i negoziati, guidata dal capo del Mossad David Barnea, si recherà in Qatar per incontrare i mediatori.
I capi dei regimi militari usciti dai colpi di Stato in Mali, Burkina Faso e Niger si incontreranno per la prima volta sabato a Niamey nell’ambito di un vertice dell’Alleanza degli Stati del Sahel (Aes), da loro istituita a settembre.
Il presidente polacco Andrzej Duda ha espresso parere contrario su un’eventuale invio di truppe in Ucraina, poiché “rappresenterebbe l’entrata in guerra di un Paese della Nato“.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.