3 Febbraio 2023 – L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Libia torna a chiedere libere elezioni
L’inviato speciale del segretario generale delle Nazione Unite per la Libia Abdoulaye Bathily ha incontrato oggi i membri del blocco del “consenso nazionale” all’Alto consiglio di Stato, il “Senato” libico, chiedendo al più presto elezioni per il Paese.
Il ministero degli Esteri bulgaro ha smentito stasera la dichiarazione del premier macedone Dimitar Kovacevski, secondo il quale il suo governo non avrebbe ricevuto un comunicato ufficiale per la visita a Skopje di una delegazione bulgara per partecipare domani alla celebrazione del 151/mo anniversario della nascita del rivoluzionario Gotse Delcev nella chiesa Sveti Spas a Skopje.
Un “volontario” americano, Pete Reed, è stato ucciso ieri a Bakhmut, nell’Ucraina orientale. Lo ha annunciato la Global Response Medicine, l’organizzazione umanitaria che aveva fondato.
Il governo canadese ha imposto delle sanzioni a 38 individui e 16 entità russe in relazione all’invasione russa dell’Ucraina: lo ha annunciato il Ministero degli Esteri di Ottawa.
La Gran Bretagna sta valutando la possibilità di classificare il Gruppo Wagner come organizzazione terroristica internazionale.
Sette adolescenti di età compresa tra 14 e 17 anni sarebbero stati feriti da schegge per l’esplosione di una mina antiuomo antiuomo PFM a Izium, a sud-est di Kharkiv, intorno alle 20 ora locale
Microsoft ha annunciato di aver identificato gli agenti statali iraniani come gli autori dei recenti attacchi informatici contro la rivista satirica francese Charlie Hebdo.
Si attende a breve la sentenza del tribunale di San Francisco che è chiamato a decidere se il miliardario Elon Musk commise frode quando annunciò su Twitter, nell’agosto 2018, che avrebbe privatizzato la sua azienda di auto elettriche Tesla. I nove giurati sono entrati in camera di consiglio da dove dovranno uscire con un verdetto.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.