29 Agosto 2024 – Secondo giorno di offensiva israeliana in Cisgiordania tra le proteste dell’Onu
Prosegue per il secondo giorno la vasta operazione antiterrorismo dell’esercito israeliano nel nord della Cisgiordania, nonostante le proteste internazionali e i timori dell’Onu, che denuncia “una situazione già esplosiva”. L’Idf ha lanciato ieri raid coordinati a Jenin, Tubas e Tulkarem, circondando i campi profughi.
I maori hanno perso il loro re. Pochi giorni dopo aver celebrato il 18esimo anniversario della sua incoronazione, Kiingi Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII è morto pacificamente, circondato dalla sua famiglia, ha detto un portavoce.
Il presidente francese Emmanuel Macron è giunto in Serbia per una visita di due giorni, con l’obiettivo di discutere personalmente con il presidente serbo Aleksandar Vucic delle aree di cooperazione strategica tra i due paesi.
La vicepresidente Kamala Harris e l’ex presidente Donald Trump sono quasi alla pari nei sondaggi, dopo che la candidata democratica ha recuperato gran parte dello svantaggio accumulato da Joe Biden durante gli ultimi mesi di campagna elettorale il Wall Street Journal pubblica un sondaggio che smentisce però i numerosi punti di vantaggio conquistati. Sarebbe solo uno.
Sahra Wagenknecht, la presidente del partito dei cosiddetti ‘rossobruni’ tedeschi, l’Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw), è stata vittima di un attacco con lancio di vernice questa sera durante la sua campagna elettorale a Erfurt, in Turingia, dove domenica sono in programma le elezioni regionali.
L’Ucraina ha dovuto spegnere temporaneamente quattro reattori nucleari a seguito di un attacco aereo russo.
Un giudice della Corte Suprema del Brasile ha congelato i fondi della società Starlink Holding, di proprietà del miliardario Elon Musk, a causa dell’assenza di un rappresentante legale della piattaforma social X (ex Twitter) nel Paese.
Dall’ottobre 2023, secondo Unicef, i bambini della Striscia di Gaza sono in pericolo e la loro vita è in costante subbuglio. Almeno 19.000 bambini sono stati costretti a cavarsela da soli in condizioni orribili dopo essere stati separati dai loro genitori o dalle persone che se ne prendono cura.
L’Iran continua a produrre uranio altamente arricchito e non ha migliorato la cooperazione con l’Aiea, nonostante una risoluzione che lo richiedeva durante l’ultima riunione del consiglio di amministrazione dell’agenzia delle Nazioni Unite sulla sicurezza nucleare.
Tre membri del consiglio di sorveglianza e del comitato esecutivo della divisione acciaio (Tske) di Thyssenkrupp, tra cui il supervisore capo Sigmar Gabriel, si sono dimessi dalle loro posizioni.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.