25 Settembre 2024 – Proposta di destituzione Macron a breve in Aula
La proposta di risoluzione volta ad avviare una procedura per la destituzione del presidente francese Emmanuel Macron sarà esaminata il 2 ottobre in Commissione di Legge. Lo ha annunciato mercoledì in un comunicato il relatore del testo, il deputato (ecologista) Jeremie Iordanoff.
Il ministero della Sanità libanese ha annunciato che nella giornata 72 persone sono state uccise e altre 392 ferite negli attacchi aerei dell’Idf in tutto il Libano.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha annunciato un prestito diretto di 920 milioni di dollari alla Romania nell’ambito del programma di Finanziamento militare estero (Fmf), destinato a potenziare la modernizzazione militare del paese e a rafforzare il fianco orientale della Nato.
La Russia potrebbe prendere in considerazione l’uso di armi nucleari in caso di “lancio massiccio di armi d’attacco aerospaziali, inclusi missili e droni” sul suo territorio. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta Ria Novosti.
L’Unione Europea e altri 30 Paesi hanno aderito alla dichiarazione congiunta di sostegno alla ripresa e alla ricostruzione dell’Ucraina.
La portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ha dichiarato che non sembra imminente alcuna incursione terrestre israeliana in Libano, ma ha indirizzato i giornalisti a Israele per domande sulle sue operazioni e sui suoi piani.
Il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha chiesto di limitare il potere di veto in seno al Consiglio di sicurezza dell’Onu in caso di massacri.
La Russia ha chiesto chiarimenti all’Uzbekistan su un video circolante in rete nel quale si vede un bambino aggredito in una scuola di Tashkent.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.