24 Giugno 2024 – Portaerei statunitense Uss Theodore Roosevelt diretta verso l’Egitto

24 Giugno 2024 – Portaerei statunitense Uss Theodore Roosevelt diretta verso l’Egitto

25 Giugno 2024 0

La portaerei statunitense Uss Theodore Roosevelt, insieme al suo gruppo da battaglia, sarà dispiegata nell’area di responsabilità del Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom), al termine delle esercitazioni militari congiunte a cui sta partecipando nell’Indo-Pacifico con le forze di Corea del Sud e Giappone.

“Ho deciso di sostituire il comandante delle forze congiunte delle forze armate ucraine, il tenente generale Yuri Sodol, con il brigadiere generale Andriy Gnatov”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è detto “profondamente turbato” dalle notizie sul tentato omicidio per annegamento di un bambino palestinese-americano avvenuto a maggio nello Stato meridionale del Texas.

La Bielorussia è pronta a un dialogo reciprocamente rispettoso con la Polonia sulle questioni di confine: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri bielorusso Sergei Aleinik, dopo che Varsavia ha minacciato di chiudere il confine per frenare un presunto afflusso di migranti illegali.

Gli Stati Uniti invieranno all’Ucraina ulteriori munizioni per un valore di 150 milioni di dollari.

Il presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou-Nguesso, è atteso in Russia il 25 giugno, per una visita di Stato, su invito dell’omologo russo Vladimir Putin, in occasione del 60mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

Ho detto al premier italiano che è da vergognarsi che i Paesi dei Balcani occidentali che si sono presentati per aderire all’Unione europea aspettano da 15 anni e due mesi. Penso che questo sia inaccettabile diciamo o si o no ma non facciamo questo con loro“. Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban.

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici