24 Agosto 2025 – Tensione alle stelle tra Francia e Stati Uniti
La Francia ha convocato l’ambasciatore statunitense a Parigi Charles Kushner dopo i suoi commenti “inaccettabili” nei confronti del presidente francese Emmanuel Macron, che il diplomatico ha accusato di “mancanza di azioni sufficienti” nella lotta contro l’antisemitismo.
Il comandante in capo dell’Esercito nazionale libico (Enl), Khalifa Haftar, ha ricevuto a Bengasi, nell’est della Libia, il capo dell’intelligence egiziana, generale Hassan Rashad, e una delegazione al seguito. L’incontro è avvenuto solo dopo tre ore dall’arrivo a Bengasi della corvette da guerra turca Tcg Kinaliada.
In un’intervista alla rivista Le Point, Araud ha affermato che l’Occidente sta assistendo alla “fine dell’era del suo dominio“, a causa sia del graduale spostamento degli equilibri di potere globali sia del disimpegno del “gendarme” americano, che non vuole più rivestire il ruolo di leader e difensore.
Dopo Washington, il presidente americano Donald Trump ha minacciato di inviare truppe della Guardia Nazionale a Baltimora nel Maryland, un’altra roccaforte democratica, nell’ambito della sua lotta alla criminalità e immigrazione.
L’Ungheria accusa l’Ucraina di aver attaccato la sua sovranità energetica Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, ha denunciato gli attacchi ucraini all’oleodotto Druzhba, definendoli un attacco diretto alla sovranità del suo paese.
Il futuro della Siria post-conflitto, il ruolo della comunità cristiana e la garanzia della libertà religiosa sono stati i temi centrali di un incontro tenutosi alla quarantaseiesima edizione Meeting di Rimini, che ha visto confrontarsi monsignor Hanna Jallouf, vicario apostolico di Aleppo, e il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Il ministero della Salute guidato dai ribelli Houthi ha dichiarato che almeno due persone sono state uccise e altre 35 sono rimaste ferite in seguito agli attacchi aerei israeliani che hanno colpito la capitale dello Yemen.

Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.
