20 Maggio 2024 – Lituania invita l’Ucraina a usare le armi occidentali contro la Russia
L’Ucraina deve poter usare le armi fornite dall’Occidente per colpire la Russia. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, in un’intervista all’emittente televisiva francese Lci.
L’elicottero a bordo del quale viaggiava il presidente Raisi è precipitato ieri, causando la morte di tutti i passeggeri a bordo, a causa di “un guasto tecnico”. Lo riferiscono media di stato iraniani. Condoglianze da tutto il mondo all’Iran.
L’Alta Corte di Londra ha stabilito infatti che il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, potrà ricorrere in appello contro l’ordine di estradizione negli Stati Uniti per l’accusa di spionaggio. “Come famiglia siamo sollevati, ma fino a quando si potrà andare avanti così?“, ha concluso, “questo caso è vergognoso e sta causando un enorme danno a Julian“.
Il presidente della Tunisia, Kais Saied, ha tenuto al Palazzo di Cartagine una sessione di lavoro dedicata all’esame del progetto di modifica del capitolo 96 del Codice penale. Il presidente ha disposto l’inserimento di una nuova norma relativa alla criminalizzazione di chi deliberatamente si astiene dal compiere un azione nel proprio lavoro con lo scopo di ostacolare il funzionamento della struttura pubblica.
Si è svolto oggi ad Astana il terzo dialogo annuale di alto livello Usa-Kazakhstan sui diritti umani e le riforme democratiche. Alla riunione, riferisce una nota, ha partecipato una delegazione statunitense guidata dal sottosegretario di Stato per la sicurezza dei civili, la democrazia e i diritti umani, Uzra Zeya.
Il presidente della Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic), Martin Gruenberg, si dimetterà dal suo incarico. Alla base le numerose accuse di discriminazioni, molestie e allusioni sessuali.
Il Congresso degli Stati Uniti sta esplorando tutte le opzioni, comprese le sanzioni, per punire la Corte penale internazionale (Cpi) con sede all’Aia se procederà con i mandati di arresto per i funzionari israeliani, compreso il primo ministro Benjamin Netanyahu. Lo ha dichiarato il presidente della Camera, Mike Johnson.
Il processo contro Donald Trump per il pagamento in nero di 130mila dollari alla pornostar Stormy Daniels è entrato nella sua fase finale, con l’accusa che ha annunciato di avere esaurito la lista dei testimoni, dopo la deposizione-fiume dell’ex avvocato del tycoon, Michael Cohen.
La missione dell’Unione europea in Libia chiede in un comunicato che la sorte del deputato Ibrahim Al Darsi venga resa nota. “Esortiamo le autorità competenti a indagare rapidamente sulle circostanze di questa scomparsa e a garantire l’immediato rilascio” di Al-Darsi, si legge nel comunicato.
Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ritiene “vitale e urgente” trovare un modo per utilizzare gli interessi dei beni russi congelati nei Paesi occidentali per aiutare l’Ucraina.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak si è formalmente scusato per lo scandalo del sangue infetto nel Regno Unito negli anni ’70 e ‘90, che ha provocato 3mila vittime, a seguito di un rapporto schiacciante che accusa le autorità di insabbiamento.
Il ministro della Difesa spagnola Margarita Robles, durante la ventiduesima riunione ministeriale del Gruppo di Contatto sulla Difesa per l’Ucraina, ha annunciato che Madrid a fine giugno invierà nuovi aiuti militari a Kiev che comprendono un secondo lotto di carri armati Leopard nonché vari tipi di munizioni, tra cui i missili Patriot.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.