19 Maggio 2024 – Scomparso l’elicottero del presidente iraniano Ibrahim Raisi. Continuano le ricerche

19 Maggio 2024 – Scomparso l’elicottero del presidente iraniano Ibrahim Raisi. Continuano le ricerche

20 Maggio 2024 0

L’Iran, con il fiato sospeso, attende l’esito delle ricerche dell’elicottero, con a bordo il presidente iraniano Ibrahim Raisi, che ha avuto un incidente mentre sorvolava una zona montuosa nel nord-ovest del Paese, di ritorno dall’Azerbaigian. Decine di squadre di soccorso sono state inviate nell’area ma le operazioni sono ostacolate dalle pessime condizioni meteorologiche, con una fitta nebbia e pioggia che nella notte si è trasformata in neve.

Re Salman dell’Arabia Saudita ha un’infezione ai polmoni e ha iniziato un trattamento a base di antibiotici.

Lo Stato islamico del Khorasan (Isis-K) ha rivendicato l’attentato costato la vita venerdi’ a tre turisti spagnoli, due guide afghane della minoranza sciita Hazara e una guardia di sicurezza talebana nella zona di Bamiyan in Afghanistan.

Tra gli autori del tentato colpo di Stato nella Repubblica Democratica del Congo, sventato dall’esercito, ci sono diversi americani e un britannico. E’ quanto riferito dal portavoce delle forze armate, il generale di brigata Sylvain Ekenge.

L’importazione di pneumatici cinesi detiene il 45 per cento del mercato in Messico, anche grazie ai prezzi inferiori fino al 65 per cento.

La compagnia aerea China Southern Airlines ha inaugurato l’11 maggio il primo volo passeggeri diretto da Shenzhen a Città del Messico, che ha stabilito un nuovo record come volo commerciale regolare non stop di maggior durata dalla Cina.

Ha dovuto attendere 60 anni ma è finalmente riuscito ad andare nello spazio con la compagnia spaziale del proprietario di Amazon Jeff Bezos. Ed Dwight nel 1961 era un pilota dell’aeronautica militare Usa quando l’allora presidente John Kennedy lo sostenne come candidato per il primo corpo di astronauti della NASA. Ma non fu scelto.

Le Forze di supporto rapido (Rsf) hanno accusato le Forze armate sudanesi (Saf) di aver bombardato oggi la raffineria di petrolio di Al Jaili.

Il ministro degli Affari Esteri spagnolo José Manuel Albares ha convocato per consultazioni “sine die” l’ambasciatrice spagnola in Argentina, María Jesús Alonso, dopo l'”attacco” del presidente argentino Javier Milei, “alla nostra democrazia, alle nostre istituzioni e alla Spagna”.

Le truppe di Mosca hanno conquistato un altro villaggio, Starytsya, nell’oblast nord-orientale e continuano a martellare il capoluogo, messo sempre più a dura prova da bombe e missili quasi quotidiani.

Alla manifestazione che si è tenuta nel centro di Madrid contro la convention di Ecr e Vox, ha partecipato anche il nipote dell’ex primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, Franek Broda, noto attivista Lgbt.

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici