18 Maggio 2024 – Microsoft trasferisce personale cinese in risposta tensioni Usa-Cina

18 Maggio 2024 – Microsoft trasferisce personale cinese in risposta tensioni Usa-Cina

19 Maggio 2024 0

Il colosso statunitense dell’informatica Microsoft ha chiesto ad alcuni dei suoi dipendenti in Cina di valutare il trasferimento in un altro Paese.

Il ministro dei Porti, della navigazione e delle vie navigabili dell’India, Sarbananda Sonowal, ha presenziato a Chabahar, in Iran, alla cerimonia della firma del contratto a lungo termine per lo sviluppo del terminal portuale di Shahid Beheshti, i cui contraenti sono la compagnia India Port Global Limited (Ipgl) e l’Organizzazione portuale e marittima (Pmo) iraniana.

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha concordato con la previsione che il partenariato russo-europeo si fermerà per almeno una generazione, affermando che esistono molte prove di questa affermazione.

Scontri violenti tra gruppi armati sono scoppiati nella città di al Zawiya, a ovest di Tripoli, che avrebbero provocato vittime.

Elon Musk, proprietario di SpaceX, visiterà l’Indonesia domenica 19 maggio per lanciare nel Paese i servizi offerti dalla costellazione di satelliti Starlink.

Scontro tra Benny Gantz a Benjamin Netanyahu. “Se il premier mi avesse ascoltato – ha detto il ministro del gabinetto di guerra, dopo che l’ufficio del primo ministro ha ribattito al suo ‘ultimatum’ – saremmo entrati a Rafah mesi fa e avremmo concluso la missione. Dobbiamo finirla creare le condizioni per farlo“.

La polizia israeliana ha arrestato un sospetto con l’accusa di disturbo dell’ordine durante le proteste antigovernative a Tel Aviv. Dopo che i manifestanti si sono rifiutati di disperdersi in seguito alla manifestazione approvata, la polizia l’ha dichiarata una protesta illegale e ha iniziato a utilizzare un cannone ad acqua per disperdere la folla che aveva bloccato le strade.

I ribelli Houthi dello Yemen hanno lanciato un missile balistico nel Mar Rosso, colpendo una petroliera di proprietà greca.

Un tribunale russo ha ordinato il sequestro dei beni, dei conti, delle proprietà e delle azioni di Deutsche Bank e Commerzbank in Russia nell’ambito di una causa che coinvolge le banche tedesche.

Il primo ministro slovacco Robert Fico, gravemente ferito durante un attentato a inizio settimana, è attualmente cosciente, ma non potrà essere trasferito in un ospedale di Bratislava nei prossimi giorni a causa delle sue condizioni di salute.

Il premier polacco Donald Tusk ha annunciato un investimento da 10 miliardi di zloty (circa 2,3 miliardi di euro) per rafforzare il confine orientale, e più precisamente le frontiere con Russia e Bielorussia.

La multinazionale statunitense Walmart, proprietaria dell’omonima catena di negozi al dettaglio, si sta preparando a tagliare centinaia di posti di lavoro.

La bozza definitiva della risoluzione su Srebrenica prevede che l’11 luglio di ogni anno venga celebrata la Giornata internazionale della memoria del genocidio di Srebrenica. E’ uno dei dettagli diffusi dall’emittente radiofonica “Voice of America”, che ha visionato il testo che verra’ discusso dall’Assemblea generale dell’Onu il prossimo 23 maggio.

La presidente della Georgia Salome Zurabishvili ha posto il veto alla legge “sulla trasparenza dell’influenza straniera” approvata martedì scorso dal Parlamento.

Critiche a Olaf Scholz arrivano da una delle più note attiviste per il clima nel giorno in cui il cancelliere tedesco si è recato nelle zone alluvionate del Saarland per parlare con gli abitanti e offrire aiuto. “La gente in tutto il Saarland è preoccupata. Oggi Scholz è lì“, ha scritto Luisa Neubauer su X.

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici