17 Ottobre 2024 – Macron scarica sui giornalisti tensioni con Israele
Il presidente francese Emmanuel Macron ha criticato la “mancanza di professionalità” dei ministri, dei giornalisti e dei commentatori per le “dichiarazioni deformate” che gli sarebbero state attribuite su Israele, dalle quali è emersa una polemica con il primo ministro Benjamin Netanyahu. Secondo quanto riportato dai media francesi, nei giorni scorsi il presidente avrebbe affermato che il primo ministro israeliano “non deve dimenticare che il suo Paese è stato creato da una decisione dell’Onu“.
Hezbollah ha annunciato di aver avviato una ‘nuova fase’ nella guerra contro Israele aggiungendo di aver usato missili di precisione contro le truppe iraeliane.
Il portavoce dell’esercito israeliano (Idf), Daniel Hagari, ha diffuso un filmato che mostra il leader di Hamas, Yahya Sinwar, ferito, mentre lancia un bastone contro un drone dell’Idf, pochi istanti prima di essere ucciso.
La protezione dei migranti che ne hanno diritto non deve avvenire solo nell’Ue, ma può essere fatta anche in Paesi terzi sicuri. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso della conferenza stampa finale al Consiglio europeo di Bruxelles.
Il governo polacco ha sospeso il diritto d’asilo per i migranti che arrivano sul suo territorio dalle frontiere russa e bielorussa, temendo che siano oggetto di “strumentalizzasione“, da parte dei due paesi vicini, ossia che i flussi migratori siano da loro gestiti come un’arma ibrida per destabilizzare la Polonia.
Il Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, ha avuto una conversazione telefonica questa sera con il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, in seguito all’uccisione del leader di Hamas Sinwar.
Una collezione di circa 11.795 reperti archeologici cartaginesi, tra cui 3.460 monete d’oro, sarà restituita alla Tunisia dagli Stati Uniti.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.