17 Aprile 2022 – Discorso Macron accolto da concerti di pentole. Gli Usa insultano il Brasile

17 Aprile 2022 – Discorso Macron accolto da concerti di pentole. Gli Usa insultano il Brasile

18 Aprile 2023 0

Il discorso televisivo di Emmanuel Macron è stato accolto in diverse città francesi da manifestazioni con concerti di pentole nelle strade durante la trasmissione dei 14 minuti di discorso in tv.

La Casa Bianca ha aspramente criticato oggi il Brasile dopo che il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha dichiarato durante un viaggio in Cina che gli Stati Uniti stanno incoraggiando la guerra in Ucraina. “In questo caso, il Brasile sta ripetendo a pappagallo la propaganda russa e cinese senza guardare ai fatti“, ha detto ai giornalisti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby.

Ennahdha, il partito islamico tunisino, ha comunicato che il suo leader Rached Ghannouchi è stato “portato via da casa sua” dopo una perquisizione della polizia e ha annunciato che “condanna questo sviluppo molto pericoloso“.

Il presidente dell’Egitto, Abdel Fattah al Sisi, ha tenuto oggi un incontro con il Consiglio supremo delle forze armate.

Il sindaco di Lima, Rafael López Aliaga, ha sostenuto oggi che il livello di insicurezza esistente nella capitale del Perù è tale che è probabilmente venuto il momento di dispiegare militari nelle strade, ispirandosi per esempio al progetto sviluppato in El Salvador dal presidente Nayib Bukele.

L’Unione europea ha criticato le dichiarazioni del presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, che nel corso di una visita negli Emirati Arabi Uniti ha affermato che anche l’Ucraina ha voluto la guerra con la Russia e gli Stati Uniti stanno “incoraggiando” il conflitto.

 

 

 

 

 

Redazione Strumenti Politici
Redazione Strumenti Politici

Iscriviti alla newsletter di StrumentiPolitici