16 Agosto 2024 – Israele parla di 3 miliardi di dollari dell’ex leader di Hamas custodite in Turchia, da Ankara arriva la smentita
Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha dichiarato che il defunto leader del movimento islamista palestinese Hamas, Ismail Haniyeh, deteneva 3 miliardi di dollari in conti bancari turchi. Sia la Direzione per la comunicazione della presidenza sia il ministero degli Esteri turco hanno smentito le affermazioni di Katz, sottolineando che Haniyeh non deteneva fondi nelle banche turche.
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha affermato che l’Ucraina ha distrutto un ponte sul fiume Seim nel distretto di Glushkovsky, nella regione di Kursk, con razzi Himars di fabbricazione statunitense.
La polizia di Haiti afferma che diversi detenuti sono evasi da una prigione nella città costiera centrale di Saint-Marc. Le autorità del Paese sono impegnate a reprimere la diffusa violenza delle bande.
Il Consiglio permanente dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa) ha approvato per consenso una risoluzione che chiede alle autorità del Venezuela di pubblicare “in tempi rapidi” i risultati delle elezioni presidenziali. Chiede che siano divisi per seggio, e di permettere “una verifica imparziale” degli stessi.
Le minacce online e anche di persona alla ex direttrice del Secret Service Kimberly Cheatle hanno costretto le autorità ad assegnarle una scorta.
Tre giorni fa cinque ragazze sarebbero state uccise e 20 bambini feriti in attacchi nella città di El Obeid in Sudan, durante i quali i proiettili hanno colpito la scuola secondaria femminile di Al-Khansa e un affollato mercato.
I pubblici ministeri federali hanno recentemente emesso mandati di comparizione nel quadro dell’inchiesta giudiziaria sulla campagna elettorale 2021 del sindaco di New York Eric Adams.
Donald Trump punta a una contro-programmazione in occasione della convention democratica che si apre lunedì a Chicago. La campagna dell’ex presidente ha annunciato per lo stesso giorno un evento elettorale in Pennsylvania, nel quale il tycoon parlerà di economia.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accettato le lettere credenziali del nuovo ambasciatore d’Italia a Kiev, Carlo Formosa.
L’ambasciatrice d’Italia a Mosca, Cecilia Piccioni, è stata convocata presso il ministero degli Esteri russo e le “è stata espressa una forte protesta in relazione alle azioni della troupe della Rai”. La troupe “è entrata illegalmente nel territorio della Federazione Russa” per coprire l’attacco di Kiev al seguito delle forze ucraine nella regione di Kursk senza diritto di contraddittorio e senza alcun permesso.
Sheikh Hasina, ex prima ministra del Bangladesh, è indagata in un altro caso di omicidio quello di un dodicenne, Jobayed Hossain Imon. Il giovane è stato ucciso il 19 luglio durante i disordini a Dacca. Insieme all’ex premier sono indagate altre 15 persone.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.