12 Maggio 2024 – La regione di Kharkiv sotto attacco
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che ci sono stati intensi combattimenti attraverso parti del confine nella regione di Kharkiv, dove migliaia di persone sono state sfollate dopo un’offensiva russa.
I partiti pro-indipendenza che hanno governato la Catalogna per un decennio sono destinati a perdere la maggioranza nel parlamento regionale, secondo i risultati parziali delle elezioni di oggi, con la vittoria del partito socialista, sei anni e mezzo dopo il tentativo di secessione del 2017.
La direttrice della campagna elettorale del Partito popolare in Catalogna, Dolor Montserrat che è anche la capolista del Pp alle europee ha celebrato la netta crescita del suo partito nella regione.
Il governo della Bolivia investirà quest’anno 246 milioni di dollari in 25 impianti industriali per “garantire la sovranità alimentare” al popolo boliviano nell’ambito del programma per l’Impresa di sostegno alla produzione alimentare (Emapa).
Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato la candidatura di Andrei Removich Belousov a ministro della Difesa e di Sergei Lavrov a ministro degli Esteri al Consiglio della Federazione per le consultazioni, scrive il canale Telegram della Camera alta del Parlamento.
Il numero delle vittime del crollo parziale di un grattacielo a Belgorod è salito a 12. Lo ha dichiarato alla Tass il servizio stampa del Ministero delle Situazioni di Emergenza russo.
La terza vittima di un attacco con molotov a una stanza d’albergo di Buenos Aires dove vivevano due coppie di donne è morta domenica, ha dichiarato un leader della Federazione LGBT+ argentina.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.