1 Settembre 2024 – Israele, in migliaia sfilano contro Benjamin Netanyahu
Decine di migliaia di israeliani sono scesi in piazza nelle città israeliane in una manifestazione di dolore e rabbia dopo che altri sei ostaggi sono stati trovati morti a Gaza.
Secondo un sondaggio condotto da Ipsos per il quotidiano Le Monde tra il 26 luglio e il 1° agosto, il 51% dei francesi è favorevole alle dimissioni del presidente Emmanuel Macron.
Uno dei trafficanti di esseri umani in Libia più ricercati, Abdel-Rahman Milad detto Bija, è stato ucciso nella capitale Tripoli.
Il principale candidato dell’AfD in Turingia, Bjorn Hoecke, è stato sconfitto dal candidato della Cdu Christian Tischner nella lotta per il mandato diretto al parlamento regionale.
Il Brasile ha bloccato l’accesso alla piattaforma social X, di proprietà di Elon Musk, dopo che il miliardario si è rifiutato di rispettare le richieste del governo brasiliano di oscurare determinati account.
In una decisione influenzata dal movimento Black Lives Matter, l’Università di Nottingham ha scelto di eliminare il termine “anglosassone” dai suoi programmi di studio di storia e letteratura, come parte di un’iniziativa più ampia per “decolonizzare” il curriculum.
Nella giornata odierna le truppe russe hanno effettuato un massiccio attacco missilistico su Kharkiv colpendo anche un presunto centro commerciale nel quartiere Saltovsky.
Il Partito popolare spagnolo (Pp) e le comunità autonome che governa presenteranno presto i loro ricorsi di incostituzionalità contro la legge di amnistia approvata lo scorso maggio per le persone coinvolte nel processo di indipendenza della Catalogna.
Il consiglio nazionale del Partito socialista bulgaro (Bsp) ha espulso l’ex leader della formazione, Kornelia Ninova, insieme a Georgi Svilenski, Ivan Chenchev e Krum Donchev.
I parenti delle vittime della strage della scuola di Beslan si sono riuniti oggi per ricordare le 330 persone, tra cui 186 bambini, che hanno perso la vita nel più mortale attacco terroristico della Russia.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.