1 Gennaio 2023 – Lula giura come nuove presidente del Brasile
Il progressista (Pt) Luiz Inacio Lula da Silva ha giurato oggi in Parlamento come nuovo presidente del Brasile. Lula, già presidente per due mandati consecutivi tra il 2003 e il 2011, succede all’ultra conservatore Jair Bolsonaro.
Il governo della Bolivia ha azzerato le tariffe di importazione di petrolio per tutto il 2023, nel tentativo di contenere i corsi dei carburanti alla pompa.
Le Forze Democratiche Siriane (Fds), un’alleanza di milizie curde, arabe e assiro-siriache, hanno annunciato l’arresto nei giorni scorsi di circa 92 sospetti membri dell’organizzazione jihadista Stato islamico durante un’importante operazione di sicurezza nel nord della Siria.
Oggi un gruppo di uomini armati ha attaccato una prigione a Ciudad Juarez, nel nord del Messico, provocando la morte di 14 persone e consentendo la fuga di 24 detenuti.
Uno studente modello, vincitore di una serie di premi, e giocatore della squadra di football del liceo, ma che si era convertito all’Islam, aveva cominciato a frequentare una moschea vicino a casa e si era radicalizzato dopo la morte del padre, per overdose. Ecco il profilo dell’attentatore che ha attaccato e ferito a colpi di machete tre poliziotti nella zona di Times Square, a New York.
Hochul ha giurato come governatore di New York. Dopo essere diventata la prima donna a ricoprire questo ruolo, quando ha sostituito il dimissionario Andrew Cuomo, travolto da una serie di accuse di molestie sessuali, Hochul adesso ha raggiunto un altro primato: è il primo governatore donna eletto.
Un uomo che per festeggiare il capodanno ha fatto esplodere dei fuochi di artificio a Kiev è stato arrestato e ora rischia fino a 5 anni di carcere. Lo ha reso noto il sindaco della Capitale, Vitaly Klitschko.
I governi di Bolivia e Perù hanno promosso una serie di iniziative per favorire lo scambio di esperienza nel campo della tecnologia nucleare a scopi civili.
Raccogliere le voci dei protagonisti dalle varie parti del mondo e documentare i numeri reali inerenti ai grandi dossier e questioni d’attualità è il modo migliore e più serio per fare informazione. L’obiettivo finale è fornire gli strumenti ad ogni lettore e lettrice per farsi una propria opinione sui fatti che accadono a livello mondiale.