Inchiesta del The Federalist: i finanziamenti di Washington ai media di
regime ucraini hanno finito per penalizzare gli stessi giornalisti
americani

Il giornale conservatore The Federalist ha ospitato un’inchiesta del giornalista investigativo Lee Fang
sugli effetti dei finanziamenti del governo USA ai media ucraini. Milioni di dollari dei contribuenti
americani sono stati usati per creare, sostenere e istruire una serie di testate che hanno coadiuvato il
governo ucraino nella costruzione del consenso. Purtroppo tale opera di propaganda ha coinciso con la
censura e la disinformazione. L’azione censoria dei fact-checker a libro paga di Washington e quella
denigratoria dei relativi media si € spesso scatenata sui giornalisti e sugli accademici americani, rei di
portare un punto di vista diverso da quello di Kiev.

Vittime illustri della guerra mediatica


https://thefederalist.com/2024/05/03/u-s-government-helps-pro-ukraine-media-spread-propaganda-and-silence-american-critics/

La guerra per procura degli Stati Uniti contro la Russia non viene svolta dall’'Ucraina solamente nelle
trincee del Donbass. La guerra la fa anche in quello che gli strateghi militari chiamano il “campo di
battaglia cognitivo”. In ballo c’e la conquista dei cuori e delle menti dei cittadini. Un’intera costellazione di
testate e gruppi editoriali, creati di fatto col finanziamento e I'orientamento del governo USA, non hanno
operato soltanto per contrastare la propaganda russa. Hanno anche appoggiato le severe leggi censorie e
le chiusure dei media dissidenti. Hanno sparso essi stessi disinformazione e hanno cercato di silenziare le
voci critiche verso la guerra. Fra di esse vi sono quelle di molti cittadini americani, come I'economista
Jeffrey Sachs, il presentatore Tucker Carlson, il giornalista Glenn Greenwald e il professore dell’Universita
di Chicago John Mearsheimer. Sono voci critiche sia di destra che di sinistra che hanno ricevuto ilmarchio
di aderenti alla “rete propagandistica russa”.

| peccati dei pensatori indipendenti

Queste figure prese di mira dai controllori ucraini non sono certo agenti del Cremlino, ma hanno
solamente dissentito dalla narrativa dominante. Sachs € un esperto di sviluppo internazionale altamente
rispettato, che ha indispettito i politici ucraini esortando ripetutamente alla soluzione diplomatica della
guerra. Lo scorso novembre ha parlato al’ONU invocando una pace negoziata. Mearsheimer e autore
prolifico di testi sulle relazioni internazionali ed € scettico verso I'allargamento della NATO. Aveva previsto
che gli sforzi occidentali di militarizzazione dell’Ucraina avrebbero causato la risposta armata dei russi.

Greenwald é giornalista indipendente e vincitore di un Pulitzer. Ha biasimato la copertura mediatica del
conflitto e anche le dinamiche con cui i media hanno soppresso le voci contrarie alla narrativa americana.
Dice: Quando chiedono la censura della “propaganda filorussa”, in realta intendono silenziare tutto cio che
mette in dubbio il ruolo degli USA e della UE nella guerra ucraina e chi dissente dalle loro narrative.

Finanziamenti per milioni di dollari

Non ci sono prove dell'influenza del Cremlino sui loro punti di vista. | loro commenti bastano da soli a farli
etichettare come propagandisti russi da una rete di media ucraini sostenuta dagli USA. Mentre |l
Congresso discuteva del nuovo pacchetto di aiuti allo sforzo bellico di Kiev, i dollari dei contribuenti
americani gia defluivano verso testate quali “The New Voice of Ukraine”, “VoxUkraine”, “Detector Media”,
“Institute of Mass Information”, la compagnia televisiva pubblica ucraina e molti altri.

Alcuni di questi denari arrivano dal pacchetto di 44,1 miliardi di dollari in aiuti umanitari internazionali. Da
una parte, ufficialmente etichettano il finanziamento come ambizioso programma di sviluppo di notiziari
indipendenti di alta qualita, per contrastrare la nefasta influenza russa e per modernizzare le vecchie leggi
ucraine sui media. Dall'altra, in molti casi i nuovi siti hanno promosso messaggi aggressivi che si
allontanano dalle tradizionali buone pratiche giornalistiche, al fine di avanzare le posizioni ufficiali del
governo di Kiev e delegittimarne i critici.

Critiche ucraine al New York Times



VoxUkraine ha pubblicato dei video ultra-elaborati che attaccano la credibilita delle voci americane di
opposizione, compresi quindi Sachs, Mearsheimer e Greenwald. Detector Media, uno dei piu influenti
comitati controllori di media, ha prodotto a sua volta una serie di post e di contenuti mediatici che
etichettano i critici americani della guerra come parte dell’'opera di disinformazione russa. Questeredazioni
si sono dedicate anche al dibattito interno: le trasmissioni di Detector Media ridicolizzano coloroche
rimproverano le mosse del governo ucraino per far chiudere i media di opposizione. Non sonosolamente i
soggetti dissidenti a essere nel mirino di questi gruppi mediatici, patrocinati dall’Agenzia USAper lo
Sviluppo Internazionale (USAID — U.S. Agency for International Development).

Lo scorso febbraio Detector Media ha attaccato il New York Times a proposito del reportage sulle
centinaia di ucraini catturati o dispersi nella battaglia di Avdeevka. Il sito di fact-checking ucraino ha
offerto poco in termini di smentita, perché ha soltanto citato un portavoce delle Forze armate ucraine che
contestava la notizia del’'NYT, definita da lui come “disinformazione”. New Voice of Ukraine ha citato un
funzionario governativo che la descriveva come PsyOp russa, cioé operazione di guerra psicologica.

Contenuti in inglese censurati da Kiev

A differenza di analoghi programmi mediatici condotti dallo USAID in Medio Oriente, le testate ucraine
tendono a produrre un grosso volume di contenuti in lingua inglese che poi rifluiscono sul pubblico
americano e prendono esplicitamente di mira il dibattito interno sulla politica estera di Washington. New
Voice of Ukraine collabora con Yahoo News. VoxUkraine € partner di fact-checking di Meta, che assiste
nel rimuovere contenuti bollati come “disinformazione russa” da Facebook, Instagram e WhatsApp.
Detector Media ha guidato in maniera simile un consorzio di gruppi no profit che premono sui social per
togliere di prepotenza i contenuti critici verso I'Ucraina.

Ha senso utilizzare I'inglese perché in questo modo la narrativa che i fruitori trovano sui media
mainstream occidentali viene descritta come voci ufficiali ucraine, afferma Nicolai N. Petro, professore
specializzato in affari russi e ucraini presso I'Universita di Rhode Island. Cosi queste diventano le voci
ucraine conosciute, sebbene siano soltanto I'eco della voce che siamo noi a proiettare dentro I'Ucraina.

Zelensky vede la mano dei russi ovunque

Nel nuovo pacchetto di aiuti bellici approvato dal Congresso, una piccola porzione dei 60 miliardi va alla
continuazione dei programmi USAID nel Paese. Il presidente Volodymyr Zelensky, in una recente
intervista con Politico e con Bild, ha ipotizzato che i parlamentari che si sono espressi con scetticismo
verso il pacchetto siano sotto I'influenza della propaganda russa. Hanno lobby dappertutto: negli USA, nei
Paesi UE, in Gran Bretagna, in America Latina, in Africa, sostiene Zelensky a proposito dell'influsso della
Russia, ma senza fare i nomi. | gruppi di pressione pro-Cremlino, ha aggiunto il leader di Kiev, contano su
determinati gruppi mediatici e su cittadini degli Stati Uniti.

Il controllo dell'informazione e una dinamica assolutamente centrale nello svolgimento del conflitto. |
media americani hanno dato ampia copertura agli sforzi di Putin di rendere dura la vita alle testate
critiche, adottando leggi che puniscono la “falsa informazione” sull’operazione militare speciale. Numerosi
media indipendenti russi hanno dovuto chiudere, compresa la stazione radio di sinistra Ekho Moskvy. Il
governo di Mosca ha anche bloccato i siti di notizie in lingua russa localizzati in Occidente e ha arrestano
almeno 22 giornalisti, compreso Evan Gershkovich dello Wall Street Journal (accusato di spionaggio
governativo e industriale a favore degli USA, N.d.R.).

Se la censura € ucraina, allora si chiama protezione della verita



Ma molta meno attenzione viene data al giro di vite del governo ucraino sui media indipendenti e di
opposizione, una mossa sostenuta dalla rete dei gruppi anti-disinformazione finanziati dagli USA. Sono
oggetto di discussione maggiore persino gli sforzi di Washington di censurare le informazioni, ma I'aiuto
americano agli sforzi ucraini mostra a livello globale fin dove possano arrivare le mani della propaganda
governativa statunitense. C’é una guerra dell'informazione che si sta combattendo fra Russia e Ucraina e
gli USA non sono un attore disinteressato, ma una controparte attiva, dice George Beebe, dirigente del
Quincy Institute for Responsible Statecraft. Il governo americano sta provando a modellare I'opinione
pubblica ed é parecchio dura separare cio che si produce per il pubblico straniero da cio che poi filtra
dentro I'anglosfera, chiamiamola cosi, compresi quindi gli Stati Uniti.

Gli specialisti della comunicazione

L’ascendente americano nell’ambiente mediatico ucraino risale alla fine della Guerra Fredda e si e
intensificato negli anni piu recenti. A partire dallo scoppio del conflitto, il finanziamento di USAID si €
esteso a 175 testate nazionali ucraine. Nell'ultimo decennio, gli sforzi per reprimere la liberta di parola
sono stati progressivamente giustificati come un tentativo di protezione dei social dalla disinformazione.
Gli USA hanno coadiuvato la creazione di nuovi think tank e di controllori mediatici € hanno dato I'apporto
di specialisti della comunicazione per orientare I'approccio di Kiev. Nina Jankowicz, la funzionaria
polemica che Biden ha nominato capo della Commissione dell’anti-disinformazione presso il Dipartimento
degli Interni al fine di regolare i contenuti social, aveva in precedenza fatto da consigliere per il Ministero
degli Esteri ucraino a proposito del lavoro di contrasto alla disinformazione.

Che cos’e la disinformazione per Washington

Sono arrivate domande sui gruppi anti-disinformazione ucraini patrocinati dagli USA che se la prendono
coi cittadini americani. In risposta, il Dipartimento di Stato ha emesso un comunicato. In esso definisce la
disinformazione come “informazione falsa o tendenziosa che viene deliberatamente creata o diffusa con
l'intento di ingannare o sviare”. Aggiunge poi: “Accettiamo che vi possano essere altre interpretazioni o
definizioni 0 non censuriamo né costringiamo le organizzazioni indipendenti ad adottare la nostra
descrizione”. Sottolineando da un lato che gli USA “forniscono fondi a organizzazioni mediatiche
indipendenti e credibili allo scopo di rafforzare la democrazia nei Paesi del mondo nei quali lavoriamao”, il
comunicato afferma quanto segue: “Non abbiamo il controllo dei contenuti editoriali di tali organizzazioni”.

Campagne propagandistiche

Tuttavia, queste rivelazioni indicano che il governo americano e i suoi beneficiari a cui € stato dato
I'incarico di riformare le istituzioni Kiev hanno direttamente fissato 'agenda per i media ucraini. Appena
dopo I'inizio dell’'operazione militare speciale russa, lo USAID ha concesso sussidi di emergenza ai suoi
partner mediatici, in parte attraverso lo Zinc Network, un appaltatore con sede a Londra che era stato
accusato di aver allestito campagne segrete di propaganda per conto del governo britannico.

Nella descrizione del sussidio si dice che il denaro sarebbe andato a Zinc Network e a Detector Media allo
scopo di assistere il governo ucraino nelle comunicazione strategiche e di “indebolire le operazioni di
informazione del Cremlino”. Quindi nulla a che vedere con il giornalismo indipendente: come da direttive
del finanziamento, i beneficiari avrebbero dovuto effettuare “coperture mediatiche e propagandistiche
rapide ed efficienti”. Oltre che per contrastare la disinformazione russa, i soldi sarebbero serviti a
“mantenere alto il morale del pubblico” e a “esaltare il supporto internazionale per la solidarieta con
'Ucraina”.



Il inguaggio da censurare

Lo scorso settembre, il giornalista Jack Poulson ha riferito di una fuga di informazioni dalla Zinc Network’s
Open Information Partnership, che ha aiutato a coordinare le attivita di alcune organizzazioni no profit di
contrasto alla disinformazione russa in Europa e finanziate da Paesi membri della NATO, compresa
Detector Media. Il lungo report descrive la disinformazione non solo come contenuto falso o fuorviante,
ma anche come “informazioni verificabili che sono shilanciate o faziose e che amplificano volutamente o
esagerano determinati elementi oppure utilizzano un linguaggio emozionale o provocatorio per ottenere
effetti che rientrino nella attuale narrativa del Cremlino, nei suoi obiettivi e nelle sue attivita”.

Basta una parolina detta con troppa enfasi...

In altre parole, secondo tale organizzazione sostenuta dagli USA che guida gli sforzi dei think tank e dei
media ucraini, qualunque notizia basata sui fatti ma espressa con un linguaggio troppo carico e che si
accosti anche solo lontanamente al punto di vista russo diventa disinformazione. Finiscono in questa
categoria molte affermazioni generiche, come quella secondo cui la NATO sta usando I'Ucraina come
pedina della sua guerra per procura contro la Russia oppure le preoccupazioni sulla corruzione dei politici
ucraini. La relazione procede poi ad accusare vari esperti britannici e americani, i quali poiché dipingono
I'Occidente come diviso, corrotto e nefando sono parte del sistema di disinformazione russa. Il documento
fa i nomi di giornalisti liberal come Max Blumenthal e Ellie Cook di Newsweek, oltre a personalita
repubblicane come I'ex candidato presidenziale Vivek Ramaswamy e il deputato dell’Arizona Andy Biggs,
e dice che le loro uscite pubbliche sono ora materiale per la propaganda e la disinformazione russa.

Ucraina, censura di Stato sui media

Il resoconto della Open Information Partnership propone I'adozione di nuove leggi per contrastare i
“soggetti stranieri malintenzionati”. Inoltre suggerisce alle agenzie di intelligence europee di “fare di piu” e
di assumere un “approccio unificato” contro i pericoli della disinformazione. Zinc Network non ha risposto
alla richiesta di rilasciare un commento. Il governo ucraino ha lavorato insieme ai funzionari di Washington
e ad altri allo scopo di censurare i suoi critici americani. Un esempio lampante & quello di Aaron Maté. E
un collaboratore di RealClearIinvestigations e su varie testate ha disapprovato la politica americana
sull’Ucraina. A seguito dell’'operazione speciale, Twitter (sotto la precedente proprieta) lo ha segnalato
come da censurare. Lo ha fatto dopo che i servizi segreti ucraini dello SBU lo avevano inserito in una lista
di account — inviata all’FBI — di sospettati dalla medesima agenzia di intelligence di essere “diffusori di
paura e disinformazione”.

Il strano caso di Burley

Appena qualche mese dopo la richiesta del social, & arrivata la dichiarazione di Ross Burley. Ex dirigente
di Zinc Network e Open Information Partnership, ora collaboratore del Centre for Information Resilience,
ha parlato apertamente del suo desiderio di censurare i critici della guerra, compreso Maté. Burley, che
ha elaborato, implementato e condotto alcuni dei programmi di anti-disinformazione del governo britannico
(cosi diceva un suo profilo, poi cancellato), ha discusso il sorgere di media indipendenti dubbiosi verso il
governo ucraino e il supporto occidentale a una guerra che ha devastato il Paese. Ha parlato del conflitto
nell'agosto 2022 all’Opinion Festival di Tallinn. Burley sostiene che i social necessitino di piu
“responsabilitd” verso i contenuti da ammettere. Persino io ho visto come Russell Brand, che ha molto
seguito su YouTube, intervistava un giornalista chiamato Aaron Maté sul suo canale, aggiungendo che

e qualcosa di incredibilmente irresponsabile per YouTube e altri social continuare a ospitare tali persone.



Silenziare i nemici interni di Zelensky

Le organizzazioni appoggiate dal governo americano hanno cercato di silenziare i dissidenti interni
dell’'Ucraina. Prima del conflitto, in una delle prime controverse mosse da presidente per soffocare
I'opposizione, Zelensky ha fatto chiudere nel febbraio 2021 i canali televisivi 112, NewsOne e ZIK,
emittenti di proprieta di Viktor Medvedchuk e del suo socio Taras Kozak, ex deputati del partito
“Piattaforma di Opposizione — Per la Vita”, un blocco di opposizione a Zelensky, a causa delle accuse di
connivenza col Cremlino. Le sanzioni contro i canali televisivi di Medvedchuk non riguardano
assolutamente la liberta dei media e la liberta di parola, affermo all’epoca Mykhailo Podolyak, consigliere
presidenziale di Zelensky. Si tratta solamente di misure efficaci contro le fake news e la propaganda
estera.

Piu avanti, a dicembre 2021, il vice alto commissario per i diritti umani del’ONU rilascio una dichiarazione
in cui biasimava la repressione di Kiev sui giornalisti e sull’espressione pacifica delle opinioni. La sua
relazione citava la chiusura dei canali televisivi di opposizione e di altri media. | network mediatici ucraini
dellUSAID, comunque, si sono sbrigati a difendere subito il governo Zelensky. La decisione di bloccare le
testate di opposizione, come scriveva Detector Media, non e stato un attacco alla liberta di parola perché
guei canali avrebbero dato supporto informativo all’aggressione russa contro I'Ucraina.

Giro di vite contro 'opposizione

Nel maggio del 2022 il governo di Kiev si & impegnato ancor di piu per mettere fuori legge le opposizioni.
Zelensky ha bandito 11 formazioni politiche a causa di supposti legami con la Russia. Il maggiore fra
questi partiti era Per la Vita di Medvedchuk, che prima deteneva ben 44 seggi alla Verkhovna Rada, il
Parliamento ucraino. La scorsa estate altri progetti di legge liberticidi (che in precedenza non erano
passati a causa dei timori per le liberta civili) sono stati presi nuovamente in considerazione. Mykyta
Poturayev, deputato e grande alleato di Zelensky, ha riproposto la “Legge sui Media”.

Tale cornice normativa € pensata per punire il linguaggio d’odio e la disinformazione. Da ampi poteri per
limitare determinate forme di influenza estera. Tra i suoi articoli piu dibattuti vi € quello sul potere della
commissione per bannare i gruppi mediatici senza dover attendere una sentenza giudiziaria. Prima che
Zelensky firmasse la legge nel dicembre 2022, molti giornalisti si espressero contro di essa. La
Federazione Europea dei Giornalisti e il Comitato per la Protezione dei Giornalisti la denunciarono come
violazione gravissima della liberta di giornalismo.

| media ucraini che tifano per la censura

L’'Unione nazionale ucraina dei Giornalista descrisse il disegno di legge come “la peggiore minaccia alla
liberta di parola nella storia dell’Ucraina indipendente”. Ma ancora una volta i gruppi mediatici a libro paga
della USAID fornirono un supporto cruciale proprio nel bel mezzo del giro di vite sulla liberta giornalistica.
La spinta all'adozione del provvedimento viene largamente dai think tank e dalle testate sovvenzionate dal
governo americano. Mentre I'iter legislativo procedeva, Detector Media riportava un’istanza di giornalisti
selezionati e di enti no profit che tifavano per questa norma. Nell’appello si diceva che il comitato di
supervisione dei media nominato da Zelensky era un “regolatore indipendente” e si esortava
all’approvazione della legge in quanto strumento di contrasto all’aggressione straniera.

Il budget di certi enti di controllo

Questa dichiarazione era stata allestita dal Centro ucraino per la Democrazia e lo Stato di Diritto. Nel



2022 il budget di tale gruppo era composto al 76,67% da quanto dato dallo USAID e dagli appaltatori di
quest'ultimo. E pure dal National Endowment for Democracy (NED), una no profit finanziata dal governo
di Washington derivata negli anni ‘80 dalla CIA. Tra i firmatari dell'appello c’erano il Laboratory of Digital
Security e lo Human Rights Platform. Entrambi sono sovvenzionati da USAID e Internews, un terzista di
USAID con sede in California che gestisce gran parte del lavoro dell'agenzia a Kiev. Internews € un
significativo pilastro dei 35 milioni di dollari destinati da USAID al programma mediatico ucraino. Altri
governi europei nonché donatori del settore privato, trainati dai miliardari Pierre Omidyar con 'Omidyar e
George Soros con I'International Renaissance Foundation, hanno finanziato il network di pubblicisti e
attivisti che collaborano coi gruppi USAID.

Investimenti a lungo termine

Secondo quanto si e venuto a sapere, ulteriori fondi sono arrivati ai media ucraini locali nel 2021, cioe
prima dell’operazione speciale russa. Detector Media prese da Internews il 35,1% del suo budget da 1
milione di dollari. Nuovi dati rilasciati dal governo federale mostrano una tranche da 2,5 milioni emessa da
USAID a favore di Detector Media lo scorso anno. In una relazione intitolata “Gli investimenti a lungo
termine pagano dividendi in Ucraina”, il NED fa notare una cosa importanti. Ossia che i gruppi sotto il
patrocinio americani sono stati fondamentali per ridisegnare la legislazione nazionale ucraina. Si parla di
una cordata di no profit guidata dalla Coalition Reanimation Package of Reforms, un ente a libro paga
USAID che ha mobilitato la societa civile per fare lobbying a favore di cambiamenti legali e legislativi. Il
gruppo ha avuto un ruolo essenziale per promuovere I'adozione della “Legge sui Media” e ha esultato
guando € passata, dicendo che era uno dei piu grandi conseguimento di riforme nel corso della guerra.

Fact-checking di parte

Con la nuova norma in vigore, Detector Media ha attaccato i canali Telegram filo-russi accusandoli di
diffondere “falsita e manipolazioni” a proposito di tale legge. Un fact-checking pubblicato dal gruppo
spiegava che la legge doveva essere adottata nel’ambito dell'integrazione europea dell’Ucraina. Il post
provava a confutare le accuse di autoritarismo e di censura sottolineando che i professionisti
dell'informazione e i membri del pubblico erano stati coinvolti nella redazione della legge.

I NED, ex braccio della CIA, ha esplicitamente elogiato gli sforzi per approvare la “Legge sui Media”.
Essa avrebbe infatti il merito di rimodellare il panorama mediatico ucraino. In un report scritto a quattro
mani con Detector Media, il gruppo discute la legge a proposito del rafforzamento degli effetti per
rimuovere la dannosa propaganda russa dallo spazio informativo ucraino. Inoltre prende nota di alcune
critiche giornalistiche verso la proposta. Conclude pero che essa era sostenuta dalla maggioranza dei
media legati a organizzazioni della societa civile e da donatori internazionali, per il suo allargamento della
responsabilita democratica nello spazio informativo. Ma proprio il ruolo centrale avuto da questi gruppi nel
passaggio della legge liberticida non viene citato né dal NED né da Detector Media.

Nuovi ostacoli al giornalismo

Nei primi mesi dell’operazione speciale, tantissimi ucraini erano disposti ad accettare un’influenza
maggiore del governo di stampo emergenziale. Kiev ha riunito i principali canali televisivi in un unico
notiziario che va avanti ancora oggi. Molti giornalisti hanno volontariamente smesso di riferire notizie di
critica verso il governo per concentrarsi invece sull'invasione russa. Ma ora, due anni dopo quel momento,
i report stanno subendo nuovi ostacoli nel loro lavoro quotidiano. Infatti, coloro che raccontano con spirito
critico le questioni relative al governo vengono intimiditi e minacciati.

Il Columbia Journalism Review riferisce della situazione precaria dei giornalisti indipendenti nell’'Ucraina di
oggi. A gennaio Yuriy Nikolov, giornalista investigativo di primo piano che ha scoperto gli scandali dei



contratti di forniture alimentari all'esercito, & stato aggredito da due criminali a casa sua. Costoro hanno
provato a entrare; secondo sua madre, che in quel momento era in casa, gridavano che era un
“provocatore” e un “traditore”.

Minacce di morte

Quello stesso mese un video anonimo fatto con telecamere nascoste ha mostrato i giornalisti di
Bihus.Info, una testata locale che ha spesso riportato notizie sulla corruzione del governo ucraino, che
facevano uso privato di droghe illegali. Il titolare del sito, Denys Bihus, ha raccontato il coinvolgimento dei
servizi segreti nella sorveglianza e nell'intimidazione dei suoi collaboratori. Anatoly Shariy, un controverso
blogger ucraino che vive in esilio a causa di ripetute minacce di morte, si € spesso scontrato con i media
che stanno sotto 'ombrello dello USAID. Shariy e noto per le sue feroci stroncature verso la rivoluzione
del 2014. 1l Maidan rovescio il presidente filorusso Viktor Yanukovych e mise il Paese sul percorso di
adesione alla NATO. Lo SBU, l'intelligence che risponde a Zelensky, lo ha accusato di alto tradimento a
seguito di presunte offese etniche verso gli abitanti delle regioni occidentali dell’'Ucraina.

Pure i servizi segreti contro i media indipendenti

Nel luglio del 2023, lo SBU ha mosso altre accuse a Shariy. ha detto che pubblicava video fatti ad arte sui
prigionieri ucraini detenuti dalle forze russe e ha provato a farlo estradare. Shariy si e trasferito
dall’Olanda alla Spagna e infine sembra sia andato in Italia. | notiziari in inglese sono comunquedominati
dalle testate legate allo USAID. Una ricerca del nome di Shariy mostra mezza dozzina di articoli di
VoxUkraine, Detector Media, Institute of Mass Information e New Voice of Ukraine. Tali pezzi lo
descrivono malignamente come un propaganista filo-russo e un criminale colpevole di tutta una serie di
dichiarazioni punibili.

Nei suoi post su Telegram, Shariy cerca di enfatizzare la Russia come piu unita e forte dell’'Ucraina, scrive
Detector Media. Lui sconfessa il taglio di qualsiasi relazione fra i due Paesi. Continua a promuovere una
narrativa favorevole a Mosca e a seminare disinformazione persino di fronte alle prove delle bugie e dei
crimini dei russi. Detector Media porta ben poca sostanza per dimostrare di eventuali attivita illegali che
non siano semplicemente il punto di vista di Shariy. Ma é sufficiente esprimere un pensiero contrario
all’'Ucraina e alla politica della NATO verso la guerra per fare di un cittadino un nemico dello Stato.

Read More



https://strumentipolitici.it/inchiesta-del-the-federalist-i-finanziamenti-di-washington-ai-media-di-regime-ucraini-hanno-finito-per-penalizzare-gli-stessi-giornalisti-americani/

