
Ucraina, l’Alto commissariato ONU descrive una situazione incerta per
la libertà di informazione

L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR), l’agenzia dell’ONU che si occupa
della protezione e della promozione dei diritti umani previsti nella Dichiarazione universale dei diritti
dell’uomo del 1948, ha recentemente pubblicato la sua ultima relazione periodica sul rispetto di tali 
istanze in Ucraina. Il quadro che esce a partire dal febbraio di quest’anno non è affatto incoraggiante per
quanto riguarda la libertà di opinione e di espressione. Nel 2021 il presidente Volodymyr Zelensky ha
comunque goduto di un certo credito presso i suoi maggiori sponsor, Germania e Stati Uniti, ma vedremo
come sarà recepita in Occidente la situazione non proprio lusinghiera in cui versa la libertà di stampa in
Ucraina.

L’ufficio ONU, tenuto dall’ex presidente del Cile Michelle Bachelet, al suo terzo anno di mandato, ha
riscontrato violazioni di assoluta gravità. Le contestazioni riguardano anzitutto la linea dura seguita da
Zelensky contro i personaggi pubblici considerati apertamente filorussi. Uno degli esempi più eclatanti è
costituito dalle sanzioni individuali applicate al deputato Taras Kozak. Quest’ultimo è un imprenditore delle
telecomunicazioni che si è visto revocare le licenze televisive con la motivazione di rappresentare una

https://www.ohchr.org/Documents/Countries/UA/32ndReportUkraine-en.pdf


minaccia alla sicurezza nazionale: ciò ha portato alla chiusura nel mese di febbraio dei suoi tre canali
televisivi, 112 Ukraine, ZIK e NewsOne. L’OHCHR ha osservato la mancanza di trasparenza nel processo
decisionale che ha portato alle sanzioni, stante il fatto che la deliberazione non è stata presa da un
organo indipendente e quindi non può essere conforme agli standard internazionali di rispetto della libertà
di espressione, oltre a non rispondere nemmeno ai requisiti di necessità e proporzionalità. Lo scorso
agosto, invece, a essere colpito dalle sanzioni individuali è stato Igor Guzhva, fondatore e caporedattore
del sito di notizie Strana, attualmente residente all’estero dopo aver ottenuto asilo politico in Austria. La
colpa di costoro non è soltanto la simpatia per il Cremlino, ma è soprattutto l’aver criticato il governo
ucraino per la mancanza di volontà verso una vera riconciliazione nazionale coi territori separatisti dell’est
e per le violazioni dei diritti degli ucraini russofoni. È facile così per gli oppositori di Zelensky indicare
come i veri obiettivi delle sanzioni siano in realtà altri soggetti, i cosiddetti oligarchi: nel caso di Kozak, il
suo socio d’affari Viktor Medvedchuk, imprenditore petrolifero e anch’egli deputato, considerato amico
addirittura “personale” del presidento russo Vladimir Putin. Medvedchuk e Kozak sono stati formalmente
accusati di alto tradimento e di appropriazione indebita di risorse nazionali. La lotta per strappare il potere
economico e politico dalle mani degli oligarchi e riportarlo saldamente nell’ambito dello Stato è uno dei
requisiti che l’Unione Europea impone per l’ammissione dell’Ucraina nel consesso di Bruxelles. Tuttavia,
la gestione di questo processo da parte di Zelensky viene vista da molti cittadini come un tentativo di
imbavagliare i media indipendenti o di opposizione. 

L’Alto commissariato ONU ha inoltre riportato cinque attacchi diretti a giornalisti e a operatori dei media
nell’ambito della loro attività professionale e sette casi di minaccia a blogger e cittadini che avevano
espresso su Internet le loro idee. Il caso più recente fra quelli documentati è stata l’aggressione a un
giornalista del media online Bukvy. Nel mese di ottobre, dopo la pubblicazione del report di OHCHR, sono
stati registrati in Ucraina 14 casi di violazione della libertà di opinione: li ha raccolti l’IMI (Institute of Mass
Information) un’organizzazione non governativa indipendente, fondata nel 1995 per monitorare il rispetto
dei diritti dei giornalisti nello svolgimento della loro professione e la loro protezione da eventuali pressioni
esterne. Nell’ambito della relazione mensile chiamata “Barometro della libertà di parola”, l’IMI ha stabilito
che nove di questi casi sono stati vere e proprie aggressioni fisiche, mentre per gli altri si è trattato di
censura e di ostruzionismo. L’esempio più clamoroso è stato il tentativo di cancellare la messa in onda del
documentario di inchiesta “Offshore 95” sugli affari di Zelensky nei paradisi fiscali. Il presidente ucraino
fino ad oggi è sempre rimasto fuori da ogni sospetto di malaffare, ma proprio il paladino della lotta alla
corruzione avrebbe dei conti esteri che sfuggono alla giurisdizione nazionale. Al quotidiano britannico 
The Guardian, che ha chiesto spiegazioni, non è però giunto alcun commento da parte dello staff 
presidenziale in merito a questa vicenda, che è emersa in seguito allo scandalo internazionale dei 
Pandora Papers e che getta un’ombra piuttosto scura sul prosieguo del mandato di Zelensky.

Read More

https://meduza.io/en/feature/2021/09/15/the-information-war-for-truth
https://imi.org.ua/en/news/14-violations-of-freedom-of-speech-recorded-in-october-attack-on-skhemy-pressure-on-suspilne-i42148
https://www.theguardian.com/news/2021/oct/03/revealed-anti-oligarch-ukrainian-president-offshore-connections-volodymyr-zelenskiy
https://www.theguardian.com/news/2021/oct/03/revealed-anti-oligarch-ukrainian-president-offshore-connections-volodymyr-zelenskiy
https://strumentipolitici.it/ucraina-lalto-commissariato-onu-descrive-una-situazione-incerta-per-la-liberta-di-informazione/

