I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

Covid-19, almeno 90mila infermieri infettati nel mondo. I morti sono 260

L’International Council of Nurses, una federazione di associazioni infermieristiche nazionali presenti in più di 128 Paesi, ha denunciato oggi dal proprio portale come, dall’inizio della pandemia, siano stati infettati in tutto il mondo almeno 90.000 operatori sanitari. Questo secondo le stime ufficiali, ma pare che i dati reali potrebbero essere il doppio di quelli ad oggi conosciuti.

L’associazione, che ha sede a Ginevra, ha lanciato un appello a tutti i governi affinché siano registrati questi dati in modo puntuale, per aiutare a prevenire la diffusione del virus tra il personale e i pazienti. Howard Catton, Ceo dell’Icn ha spiegato come “La mancanza di dati ufficiali su infezioni e decessi tra infermieri e altri operatori sanitari é scandalosa. Gli infermieri e gli operatori sanitari sono stati messi a maggior rischio a causa della mancanza di dispositivi di protezione e della scarsa preparazione a questa pandemia. Di conseguenza, abbiamo visto i tassi di infezione e, tragicamente, i decessi aumentare su base giornaliera.

Ad oggi in Italia invece FNOMCeO ha comunicato che il bilancio dei medici morti durante la pandemia Covid-19 è salito a 154 persone. Sarebbero invece 6000 gli operatori sanitari, quindi medici e infermieri, che hanno contratto il virus fino ad oggi. Il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli commenta: “I morti non fanno rumore, non fanno più rumore del crescere dell’erba, scriveva Ungaretti. Eppure, i nomi dei nostri amici, dei nostri colleghi, messi qui, nero su bianco, fanno un rumore assordante. Così come fa rumore il numero degli operatori sanitari contagiati, che costituiscono ormai il 10% del totale. Non possiamo più permettere che i nostri medici, i nostri operatori sanitari, siano mandati a combattere a mani nude contro il virus. È una lotta impari, che fa male a noi, fa male ai cittadini, fa male al paese”.

Condividi questo post

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password