I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

Cina, premiati scienziati stranieri per la cooperazione nella ricerca

La più prestigiosa accademia scientifica della Cina ha premiato a Pechino tre scienziati stranieri per il loro contributo alla cooperazione nella ricerca tra la Cina e l’estero.

Bai Chunli, presidente dell’Accademia Cinese delle Scienze, ha conferito il Premio per la Cooperazione Scientifica Internazionale dell’Accademia all’astronomo olandese Richard Gordon Strom, al fisico americano Sokrates Theodore Pantelides e allo scienziato ambientale tedesco Ewald Schnug. Il professor Strom collabora con l’Accademia Cinese delle Scienze da circa 30 anni ed é l’unico esperto straniero in Cina che partecipa al progetto del Five-hundred-meter Apertur Spherical Radio Telescope (Telescopio sferico con apertura di cinquecento metri o FAST).

Pantelides è un professore della Vanderbilt University negli Stati Uniti e pioniere nel campo della fisica dei semiconduttori. Negli ultimi due decenni, ha collaborato con l’Accademia Cinese delle Scienze nello sviluppo di nuovi materiali a basse dimensioni. Ewald Schnug è un ricercatore tedesco nel campo delle scienze del suolo e dell’ambiente che ha lavorato con l’Accademia per più di 20 anni, portando in Cina una tecnologia avanzata per il trattamento dei fertilizzanti.

L’evento si inserisce nella presentazione da parte del ministro dell’Istruzione di un grande programma sperimentale, che coinvolgerà oltre 30 atenei in tutto il Paese, per sostenere nuovi talenti in varie discipline accademiche di base come la matematica e la fisica. Secondo il documento, diffuso attraverso il sito-web ufficiale del ministero cinese, il piano si propone di selezionare e formare al meglio gli studenti interessati a soddisfare le principali esigenze strategiche del Paese. Si rivolge agli studenti migliori, che hanno conseguito eccellenti risultati multidisciplinari o che si sono distinti negli studi delle discipline di base.

Condividi questo post

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password