I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

9 Gennaio 2021 – In Spagna nevicata record, non accadeva da 50anni. Blackout in Pakistan. Biden punta Trump, lo vuole processato. Siria, l’Isis rafforza la sua presenza a Badia. Incidente aereo in Indonesia, 62 dispersi

A Madrid e dintorni è allerta massima per la nevicata più massiccia degli ultimi cinquant’anni e il sindaco, Josè Luis Martinez-Almeida, ha chiesto rinforzi: “la città è bloccata“. Filomenà, le tempesta che si sta abbattendo sulla Spagna ha provocando già quattro vittime: due morti nella capitale mentre a Malaga la pioggia torrenziale ha spazzato via un’auto con due persone a bordo che non sono sopravvissute. Sono finora 546 gli incidenti che hanno richiesto l’intervento della Protezione civile catalana.

Dopo un completo blackout elettrico in Pakistan per più di un’ora, la fornitura di energia è stata ripristinata in parte del territorio. Secondo Omar Ayub Khan, ministro federale pakistano per l’energia, “l’elettricità è stata ripristinata in alcune parti del Paese, compresa Islamabad”. L’elettricità nel resto del Paese verrà ripristinata gradualmente. 

 “Il nostro presidente non è al di sopra della legge. La giustizia serve il popolo, non protegge i potenti“. Lo scrive su twitter Joe Biden che si prepara all’offensiva contro Donald Trump.

Lo Stato islamico amplia la nella regione di Badia, al confine con l’Iraq, come confermato oggi dall’attacco condotto contro milizie alleate dell’esercito siriano in cui avrebbero perso la vita, almeno sette combattenti filo governo. 

Tragico incidente aereo in Indonesia: un Boeing 737-500 con 62 persone a bordo e’ precipitato in mare subito dopo il decollo dalla capitale Giacarta. L’aereo della compagnia low-cost indonesiana Sriwijaya Air era diretto all’isola del Borneo, una tratta coperta solitamente in un’ora e mezza, ma 4 minuti dopo il decollo si sono persi i contatti.

Dieci bambini sono morti in un incendio divampato nel reparto di maternità di un ospedale dello Stato indiano del Maharashtra. Lo hanno reso noto i medici del nosocomio. Il personale è stato in grado di salvare sette neonati presso l’ospedale distrettuale di Bhandara ma non è riuscito a strappare alla morte altri dieci bambini

Mike Pompeo, segretario di Stato americano, ha annunciato di aver rimosso le restrizioni auto imposte nei confronti di Taiwan.

I due avvocati americani di Khalifa Haftar hanno deciso di rinunciare a difenderlo in un processo per crimini di guerra intentato contro il generale libico. Lo scrive il sito della tv Libya al-Ahrar citando un’associazione di espatriati libica (la Libyan American Alliance).

Una pattuglia dell’esercito israeliano ha aperto il fuoco contro un pastore che stava pascolando il suo gregge nei pressi della Porta Hassan a Kfarchouba, nella Hasbaya caza, alle pendici del Monte Hermon, nel Libano meridionale. Le tensioni sono comuni lungo la linea di demarcazione tra Libano e Israele, su cui insiste la Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite (Unifil). Le violazioni aeree israeliane da parte di aeroplani o droni e violazioni marittime sono diventate quasi quotidiane in Libano.

La Serbia ha finalizzato con successo l’accordo con il Fondo monetario internazionale (Fmi) noto come “Strumento di coordinamento delle politiche”. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze serbo Sinisa Mali, ripreso dall’emittente “N1”.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password