I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

8 Febbraio 2021 – Blinken promuove Trump su Cina e promette politiche dure contro Pechino. Minacce Usa alla Russia in Novergia. Iran respinge mediazione Parigi su accordo nucleare.

Gli Stati Uniti devono confrontarsi con la Cina partendo da una posizione di forza“. Lo ha sottolineato il segretario di Stato americano, Tony Blinken, in un’intervista alla Cnn, all’indomani della sferzata contro Pechino del presidente Joe Biden. Blinken ha dunque ribadito che Donald Trump aveva ragione ad essere duro con la Cina.

L’aeronautica militare degli Stati Uniti sta dispiegando per la prima volta bombardieri B-1 in Norvegia. Lo riferisce l’emittente “Cnn”, sottolineando che si tratta di “un messaggio chiaro” per far intendere alla Russia che le Forze armate Usa sono pronte a operare nella regione artica, strategicamente importante, e a difesa degli alleati di Washington nell’area. 

Teheran ha indirettamente respinto l’offerta avanzata dalla Francia di fare da mediatore tra l’Iran e gli Usa per resuscitare l’accordo nucleare del 2015. “L’accordo sul nucleare non ha bisogno di un mediatore“, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Saeed Khatibzadeh, senza citare la Francia ma rispondendo a una domanda sulle recenti dichiarazioni del presidente Emmanuel Macron. 

Le autorità del Myanmar hanno respinto la richiesta avanzata dagli Stati Uniti di vedere la leader birmana Aung San Suu Kyi, arrestata a seguito di un colpo di Stato militare la scorsa settimana. Il Dipartimento di Stato americano intanto ha espresso ”forte preoccupazione” per la situazione a Myanmar, affermando di essere ”dalla parte del popolo” nel loro diritto a ”riunirsi pacificamente anche a sostegno del governo democraticamente eletto’‘ dopo il golpe del primo febbraio. 

La ripresa di uccisioni e rapimenti di persone con albinismo in Malawi, con il tentato rapimento di una dodicenne e l’uccisione di un 26enne la scorsa settimana, rappresenta una pericolosa escalation di violenza nei confronti di questo gruppo a rischio. Lo hanno dichiarato Amnesty International e l’Associazione delle persone con albinismo. 

E’ morto a 89 anni lo scrittore e sceneggiatore francese Jean-Claude Carriere.

Il 7 febbraio tre uomini condannati a morte in Arabia Saudita per reati commessi quando erano minorenni hanno ottenuto la commutazione della pena in 10 anni di carcere. Si tratta di tre ragazzi che erano stati imprigionati per le proteste organizzate nel 2012 dalla minoranza sciita della Provincia orientale.

L’Unione europea (Ue) è preoccupata per le segnalazioni di nuovi attacchi effettuati dal movimento yemenita Ansar Allah nei governatorati di Marib e Al-Jawf, nonché per i ripetuti tentativi di attacchi transfrontalieri sul territorio dell’Arabia Saudita. Lo ha dichiarato il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) che ha spiegato che la rinnovata azione militare e le offensive nel governatorato di Ma’arib in questo particolare momento minano seriamente gli sforzi in corso dell’inviato speciale delle Nazioni Unite, Martin Griffiths.

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha avvertito che “il pieno recupero” dell’attività economica in America Latina e nei Caraibi “è ancora lontano”, prevedendo che la regione tornerà ai livelli di produzione pre-pandemici solo nel 2023, e nel 2025 per quanto riguarda il Pil pro capite, più tardi rispetto ad altre parti del mondo.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password