I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

7 Agosto 2021 – Zaki, un anno e mezzo di detenzione in Egitto. Afghanistan, talebani con conquista Zaranj segnano disastro missione Usa e Regno Unito. Bolivia, continuano a bruciare le foreste. Hezbollah torna a minacciare ritorsioni contro Israele

Un anno e mezzo di detenzione preventiva senza nessun tipo di informazione e giustizia!“, lo scrivono i sostenitori di Patrick Zaki sul gruop Facebook Patrick Libero. Il trentenne studente egiziano era stato arrestato il 7 febbraio del 2020 e rischia fino a 25 anni di carcere. La custodia cautelare in Egitto può durare due anni, ma se durante le indagini subentrano nuovi capi d’accusa può anche essere prolungata.

Procede inarrestabile l’offensiva dei talebani nell’Afghanistan orfano delle truppe della Nato dove la situazione diventa ora dopo ora sempre più esplosiva al punto che i britannici, seguiti a ruota dagli americani, hanno invitato i loro connazionali a lasciare immediatamente il Paese. Un nuovo segnale del caos crescente in terra afghana dopo che i ribelli fondamentalisti forti della conquista di Zaranj, il primo capoluogo di provincia caduto nelle loro mani, hanno messo a segno un altro decisivo punto catturando, a meno di 24 ore di distanza, la città di Sheberghan a Jawzjan, secondo capoluogo di provincia. 

Gli incendi boschivi in Bolivia quest’anno hanno distrutto più di 147.000 ettari nel dipartimento orientale di Santa Cruz. Solo nei primi giorni di agosto sono stati segnalati oltre 831 roghi e lo scorso anno l’ong boliviana Friends of Nature Foundation ha denunciato come siano stati distrutti 2,3milioni di ettari di foreste e praterie, un disastro secondo solo all’anno prima dove erano andati in fumo 6,4milioni di ettari.

Lo sceicco Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, ha promesso di vendicarsi contro qualsiasi futuro attacco aereo israeliano sul Libano: “Vogliamo dire al nemico che qualsiasi attacco aereo sul Libano sarà oggetto di ritorsione… La nostra risposta di ieri era direttamente collegata agli attacchi aerei israeliani e il suo obiettivo era chiaro“, ha dichiarato Nasrallah in un discorso televisivo assicurando che in futuro la risposta non sarà circoscritta alle sole fattorie di Shebaa. Il leader è poi tornato a chiedere alle autorità libanesi di pubblicare i risultati dell’indagine sull’esplosione che, un anno fa, devasto’ il porto di Beirut e uccise oltre 180 persone. “Chiediamo ancora la pubblicazione dei risultati dell’indagine ufficiale. E’ stato Israele? E’ stata negligenza? Perche’ non lo stanno facendo?

La Cina avvierà un’indagine sui produttori e distributori di fertilizzanti sospettati di aumentare i prezzi. Il principale organo di controllo del mercato cinese ha poi avviato un’indagine anche contro i rivenditori di chip per auto per sospette truffe sui prezzi.

La Cina ha inviato in orbita con successo due satelliti multimediali. L’operazione è stata effettuata dal Centro di lancio satellitare di Taiyuan, nella provincia settentrionale dello Shanxi. Si trattava della 382ma missione di volo Shanxi.

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha definito “una disgrazia” il piano infrastrutturale del successore Joe Biden in un comunicato diffuso prima del nuovo voto del Senato sul provvedimento, conclusosi con un primo via libera.

Il Gabinetto del Ministro per la Pubblica amministrazione italiana ha ricevuto la lettera di dimissioni di Renato Farina dall’incarico di consigliere per la comunicazione istituzionale del Ministro Brunetta

Da Lille a Tolosa, da nord a sud. In tutta la Francia non si ferma l’ondata di protesta contro l’estensione dell’obbligo di Green Pass, che da lunedì sarà necessario per bar, ristoranti, treni e aerei. In 150 città, per il quarto week-end consecutivo, decine di migliaia di persone sono scese in piazza, di varia estrazione e non tutte contrarie al vaccino anti-Covid, per dire no alla “dittatura sanitaria” di Emmanuel Macron

Parte dal 23 agosto la possibilità per i cittadini di richiedere il bonus rottamazione tv per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main 10. Il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e contiene anche il modulo per richiedere l’incentivo da consegnare al rivenditore o in una isola ecologica autorizzata. Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro.

Negli Stati Uniti ù allarme Covid-19 per i bambini. I casi causati dalla variante Delta tra i più piccoli stanno montando come mai prima: in una sola settimana, dal 22 al 29 luglio, sono saliti dell’85% rispetto alla settimana precedente, raggiungendo quota 71.726.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password