I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

5 Novembre 2020 – Joe Biden ad un passo dalla presidenza. Trump minaccia ricorsi. Uber perde 1,1 miliardi di euro causa Covid. Nazioni Unite contro Governo dell’El Salvador, stop a tribunali politicizzati

Joe Biden chiede di avere pazienza perchè i risultati sull’elezione arriveranno “presto“. “Mantenete la calma“, ha detto parlando da Wilmington, nel Delaware e dichiarandosi “sicuro” di diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti. Donald Trump però annuncia brogli e ricorsi. Intanto il ministro della Difesa uscente dell’amministrazione Trump, Mike Esper, ha preparato una lettera di dimissioni e sta aiutando membri del Congresso a preparare un progetto di legge per cancellare i nomi dei generali sudisti dalle basi militari americane. A documentarlo la Nbc citando fonti del Pentagono.

Uber perde 1,1 miliardi di dollari nel terzo trimestre e i ricavi crollano a causa della pandemia di Covid 19. Il titolo comunque vola in borsa.

Il ministero della Salute del Perù ha dichiarato l’allerta epidemiologica nazionale affinchà tutti i servizi sanitari facciano particolare attenzione a casi sospetti di difterite, a seguito della morte di una donna di 69 anni affetta da sintomi respiratori e risultata positiva alla malattia. Lo riporta l’agenzia di stampa Andina.

Il governo di El Salvador deve smettere di usare i tribunali per attaccare i politici dell’opposizione e non deve minare le decisioni dei tribunali, ha affermato oggi un esperto delle Nazioni Unite. “Il potere esecutivo deve rispettare l’indipendenza della magistratura e astenersi dal minare la sua autorità“, ha affermato Diego García-Sayán, relatore speciale delle Nazioni Unite sull’indipendenza di giudici e avvocati.

Approderà domani in Consiglio dei ministri il decreto Ristori bis che stanzierà nuovi aiuti per commercianti, ristoratori, partite Iva, modulandoli in base alla geografia delle restrizioni previste dal nuovo Dpcm. Indennizzi che, nel caso dei bar e ristoranti che saranno costretti a chiudere nelle zone rosse, potrebbero arrivare al 200% dei rimborsi già erogati con il dl Rilancio.

La Fed prevede di mantenere “un orientamento accomodante della politica monetaria” fino al raggiungimento di questi risultati: “cercherà di ottenere il massimo dell’occupazione e dell’inflazione al tasso del 2 per cento nel lungo periodo“. E’ quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione del Fomc, il braccio monetario della Fed.

L’Unione interparlamentare (Uip), l’organizzazione internazionale dei parlamentari, ha denunciato che l’Assemblea nazionale del Venezuela e i suoi membri sono soggetti a repressione da parte del governo di Nicolas Maduro e ha annunciato che verifichera’ le accuse mosse da 134 deputati di opposizione in vista delle elezioni parlamentai del 6 dicembre. 

Stando a un nuovo rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, per il quinto mese consecutivo i prezzi dei generi alimentari sono continuati a salire in ottobre, trainati da cereali, zucchero, prodotti lattiero-caseari e oli vegetali. L’Indice FAO dei prezzi dei prodotti alimentari, che rileva i prezzi internazionali dei generi alimentari più frequentemente oggetto di scambi commerciali, ha segnato in media 100,9 punti nel mese di ottobre 2020, in crescita del 3,1 percento rispetto allo scorso mese e del 6,0 percento rispetto al valore registrato nell’ottobre 2019.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password