I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

5 Maggio 2021 – Biden si schiera, sì alla revoca dei brevetti per i vaccini. Nuovo attacco terroristico in Niger. Torna il turismo spaziale firmato Amazon. Pentagono, fallito test missile balistico intercontinentale

Svolta di Joe Biden sui vaccini: l’amministrazione Usa ha annunciato di essere favorevole a rimuovere le protezioni dei brevetti per i vaccini contro il Covid-19 ed è impegnata “attivamente” in questo senso nei negoziati in corso al Wto.

Un ragazzo palestinese di 16 anni è stato ucciso dagli spari esplosi da soldati di Israele in scontri nella parte settentrionale della Cisgiordania.

Blue Origin, la società spaziale di Jeff Bezos, ha annunciato che il 20 luglio lancerà un equipaggio a bordo della sua New Shepard, una capsula con razzo per voli suborbitali con un posto che verrà messo all’asta. L’annuncio conferma la ripresa del turismo spaziale dopo un gap di quasi 12 anni.

Il Pentagono ha annunciato il fallimento di un test di un missile balistico intercontinentale Minuteman III al decollo, specificando che il missile era disarmato e che era in corso un’indagine per scoprire la causa. Le forze armate statunitensi hanno in programma di ritentare il test inteso a dimostrare l’efficacia della deterrenza nucleare degli Stati Uniti e rassicurare gli alleati di Washington.

Per l’Unione Europea, l’elezione da parte dell’Assemblea nazionale (An) del Venezuela di un nuovo Consiglio nazionale elettorale (Cne) è “un primo passo” che può aprire un “processo elettorale credibile, inclusivo e trasparente” in un prossimo futuro. 

In conformità con la politica umanitaria del presidente azerbaigiano Ilham Aliyev, tre militari dell’Armenia, Rovert Vardanyan, Samvel Shukhyan e Seyran Tamrazyan, disarmati in Karabakh dopo la firma della dichiarazione trilaterale del 10 novembre 2020, sono stati rilasciati, come riportato dall’Agenzia Trend“, rende noto l’ambasciata dell’Azerbaigian in Italia.

Almeno 15 soldati nigerini sono stati uccisi e altri 4 sono rimasti feriti in un attacco “terroristico” ieri nella regione di Tilaberi, nell’ovest del Niger, facendo cosi’ salire a 31 il numero dei militari morti in attacchi simili in 4 giorni. Lo ha annunciato il governo. 

Il presidente Usa, ha messo piede in un ristorante per la prima volta da quando si è insediato alla Casa Bianca, ordinando tacos, per promuovere un programma da 28,6 miliardi di dollari per aiutare i ristoranti che hanno dovuto affrontare perdite a causa della pandemia di coronavirus.

Soldi per il vaccino: il presidente serbo promette 3.000 dinari (25 euro) ai cittadini della Serbia che si faranno vaccinare entro maggio. 

Accuse alla Cina per il trattamento degli uiguri nello Xinjiang e per Hong Kong, nonché per le sue pratiche economiche, e accuse alla Russia di avere un comportamento “irresponsabile e destabilizzante“. Sono questi i punti principali emersi dalla riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Londra.

L’amministrazione Biden ha annullato oggi una norma adottata dalla precedente amministrazione Trump, che rendeva più difficile per i conducenti di Uber e Lyft, i fattorini di DoorDash e altri lavoratori della cosiddetta ‘gig economy’ (l’economia dei lavoretti occasionali) di rivendicare uno status di salariati.

Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha affidato a Yair Lapid, leader centrista di Yesh Atid, il secondo mandato per la formazione di un nuovo governo dopo il fallimento di Benjamin Netanyahu.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password