I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

4 Giugno 2021 – Hong Kong, 7mila agenti schierati contro possibili manifestazioni in ricordo strage di Piazza Tienanmen. Turchia scopre nuovo giacimento gas naturale

La polizia di Hong Kong ha arrestato due persone con l’accusa di aver sollecitato l’adesione alla veglia serale vietata al Victoria Park per commemorare le vittime della repressione delle proteste di Piazza Tienanmen del 1989. Si tratta di Chow Hang-tung, la vicepresidente di Alleanza di Hong Kong, gruppo che dal 1990 organizza la veglia in ricordo delle vittime, e di un ragazzo di 20 anni, in base all’account Facebook della polizia. Intanto, sarebbero 7.000 gli agenti schierati contro possibili manifestazioni.

 La Turchia ha scoperto un nuovo giacimento di gas naturale di 135 miliardi di metri cubi nel Mar Nero. A dare l’annuncio è stato oggi il presidente Recep Tayyip Erdogan. 

Un crollo in una miniera nello Stato nord messicano di Coahuila, dovuto ad un’inondazione d’acqua, ha coinvolto alcuni minatori che sono rimasti intrappolati. 

Almeno cinque persone sono state uccise, tra cui due poliziotti, durante un attacco perpetrato nel comune colombiano di Santander de Quilichao, nel sud-ovest della Colombia. Il ministero della Difesa colombiano ritiene che i responsabili dell’attacco sono dei dissidenti dei Farc. 

L’economia italiana è in ripresa e si prepara a mettere a segno un rialzo del Pil che quest’anno potrebbe sfiorare il 5% dopo il crollo dell’8,9% del 2020. L’Istat nelle prospettive per il 2021-22 certifica una previsione piu’ che positiva, migliore per l’anno in corso di tutte le stime finora diffuse, di Governo, Commissione europea, e le ultime di Bankitalia, Ocse e Fmi. 

L’Unione Europea ma anche gli Stati Uniti chiedono il rilascio immediato della leader dell’opposizione nicaraguense Cristiana Chamorro considerata come la candidata più temibile per il Capo di Stato Daniel Ortega. “Le azioni giudiziarie contro Chamorro sono incompatibili con un processo elettorale credibile, trasparente e aperto all’opposizione e ai suoi candidati“.

Abbiamo ancora la possibilità di evitare le peggiori conseguenze della crisi climatica“. Ad affermarlo è Greta Thunberg, la militante svedese per il clima che ha risposto a otto giornali della stampa internazionale tra cui ‘Le Monde‘ in occasione della presentazione di un documentario sulla stessa Greta coprodotto dal Bbc Studios e Pbs

Intervenendo in serata in collegamento video alla cerimonia svoltasi all’Istituto Torlak di Belgrado per l’avvio della produzione in Serbia del vaccino Sputnik V, Putin ha osservato che l’efficacia di tale vaccino russo è tra le più alte al mondo. “Noi siamo aperti alla collaborazione con tutti nel campo della sicurezza epidemiologica“, ha detto il leader del Cremlino aggiungendo che quando si tratta della lotta per la salute e la vita delle persone è necessario mettere da parte le divergenze politiche per il tempo della pandemia. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password