I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

4 Febbraio 2021 – Foto di Greta Thunberg date alle fiamme in India. Kurz chiede di aprire Ue ai vaccini russi e cinesi. Biden scarica Riad sullo Yemen

Fotografie di Greta Thunberg sono state date alle fiamme oggi a New Delhi in una contromanifestazione a sostegno del governo dopo che l’attivista ambientalista svedese aveva espresso in un tweet solidarieta’ per le proteste degli agricoltori. 

E’ stato consegnato oggi il primo lotto di vaccini anti-covid stranieri alle autorità sanitarie dell’Iran. Si tratta di 500.000 fiale di vaccino Sputnik V prodotto in Russia, arrivate all’aeroporto internazionale di Teheran Imam Khomeini direttamente da Mosca. La possibilità di adottare i vaccini contro il coronavirus prodotti da Cina e Russia va valutata senza “tabu’ geopolitici”. Lo ha dichiarato il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, su Twitter. 

L’Arabia Saudita ha riaffermato di essere favorevole ad una “soluzione politica completa” alla guerra in Yemen, dopo che il presidente americano Joe Biden ha annunciato la fine del sostegno alla campagna militare di Riad nel Paese.

Il presidente degli Stati Uniti ha nominato ufficialmente William Burns, ex vice segretario di Stato, al vertice della Cia. Lo comunica una nota della Casa Bianca. La nomina di Burns, già anticipata lo scorso 11 gennaio, dovrà ora essere approvata dal Senato. Ambasciatore a Mosca dal 2005 al 2008, Burns diventerebbe il primo diplomatico di carriera a guidare la Cia. 

L’America e la diplomazia sono tornate e Washington è pronta ad agire contro gli abusi dei Paesi autoritari. È il messaggio inviato dal presidente Usa ai leader mondiali durante la visita al dipartimento di Stato.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha chiesto la liberazione di Aung San Suu Kyi e degli altri politici del Myanmar detenuti in seguito al colpo di stato militare dello scorso 1 febbraio.

L’obiettivo dei dieci milioni di abbonati entro il 2025 sembra meno lontano per il New York Times: il giornale della Grande Mela ha annunciato il raggiungimento di 7,5 milioni di abbonati, tra edizione cartacea e digitale, grazie al boom di iscrizioni registrate nel 2020 con 2,3 milioni di nuovi lettori.

I jihadisti di al-Shabaab hanno attaccato il villaggio di Warmahan, a 80 chilometri di Mogadiscio, e hanno ucciso tre soldati somali durante l’assalto. Lo hanno riferito le forze armate somale all’agenzia Anadolu.

La società di consulenza globale McKinsey & Company ha accettato di pagare quasi 600 milioni di dollari per patteggiare le accuse di complicità nello scandalo degli oppiacei degli Stati Uniti. 

La compagnia pubblica Metro Sa che ha in gestione la metropolitana di Santiago del Cile ha indetto un appalto per la costruzione di 37 nuove unità complete destinate alla Linea 7.

Il gruppo Lufthansa, che fa capo all’omonima compagnia di bandiera tedesca, ha raccolto sui mercati 1,6 miliardi di euro collocando una nuova obbligazione. Tale ammontare è sufficiente a ripagare parte degli aiuti di Stato da 9 miliardi di euro, che l’azienda ha ottenuto dal governo federale nella scorsa estate per evitare il fallimento a causa della crisi del coronavirus.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password