I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

4 Dicembre 2020 – Cina, entro il 2050 programmerà pioggia e neve. Arrestato il sindaco di Liverpool. Trump ritira truppe dalla Somalia. Rapporto debito pubblico Italia al 160% per Fitch. Macron attacca media britannici

La Cina si dice pronta a far piovere pioggia e neve artificiali su metà del proprio territorio entro il 2025. Lo ha annunciato con una nota il governo, spiegando che il progetto di “cloud seeding” di Pechino, avviato nel 1960, verra’ quintuplicato fino a coprire un’area di 5 milioni e 439 mila chilometri quadrati, circa il 56% del territorio dell’ex Celeste Impero, pari in totale a 9 milioni e 597 mila chilometri quadrati. La pratica del “cloud seeding” e’ stata scoperta negli Usa nel 1946 grazie a un chimico della General Electric. 

Il sindaco di Liverpool Joe Anderson è stato arrestato, insieme ad altre quattro persone, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e intimidazione di testimoni al termine di un’indagine di polizia – Operazione Aloft – durata un anno e concentratasi su una serie di imprenditori immobiliari.

Dopo l’Afghanistan e l’Iraq, è la Somalia il nuovo tassello del disimpegno militare statunitense che Donald Trump sta attuando in queste ultime settimane alla Casa Bianca. Il Pentagono ha ordinato il ritiro quasi totale delle truppe statunitensi di stanza nella nazione africana, dove erano impegnate da 13 anni nella lotta ai jihadisti di al-Shabaab. Fino ad oggi erano in 700 i militari dislocati nell’area e verranno trasferiti nelle basi americane in Kenya e Gibuti.

Mi è indifferente, quello che si dice di me in Francia e all’estero“. Così il presidente francese Emmanuel Macron risponde ad una domanda sul suo presunto autoritarismo, di cui hanno scritto alcuni media anglosassoni, nel corso di un’intervista a ‘Brut‘. “Dei giornalisti diffondono informazioni falsate su questo dibattito sull’autoritarismo dello stato. Alcuni ritengono che in Francia ridurremo le libertà. Ma finché sarò qui non sarà il caso“.

Il Senato può essere “l’ultima linea di difesa” dei Repubblicani, se i due seggi della Georgia che andranno al ballottaggio a gennaio consentiranno al ‘Gop’ di mantenere la maggioranza. Lo ha dichiarato il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, in un comizio a Savannah a sostegno dei due candidati repubblicani, David Perdue e Kelly Loeffler. “Io sono qui perchè sto con il presidente Trump“.

Il rapporto debito pubblico/Pil dell’Italia “raggiungerà probabilmente il 160% entro la fine del 2020, dal 134,7% nel 2019, a causa della combinazione dello shock pandemico e della risposta politica. Il deficit sarà all’11%. Il PIL crollerà di un -9,1%”. E’ quanto afferma Fitch, nel documento con cui conferma il rating BBB- con outlook stabile per l’Italia. 

Elon Musk vuole scaricare la California e trasferirsi in Texas. Il miliardario visionario, secondo quanto riportato da Cncb, avrebbe confessato la sua intenzione ai suoi amici più stretti. Musk già trascorre buona parte del suo tempo in Texas fra lo stabilimento e l’impianto di SpaceX. 

Armenia e Azerbaigian devono riprendere “i negoziati sotto gli auspici dei co-presidenti del Gruppo di Minsk dell’Osce, per raggiungere una soluzione pacifica duratura“. Lo ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite in un comunicato stampa, che non cita la Turchia. 

Un giudice istruttore di Mumbai, terminate le indagini, ha firmato oggi una richiesta di incriminazione per l’anchorman di RepubblicTv Arnab Goswami e altri tre dirigenti della rete, con l’accusa di avere istigato al suicidio l’interior designer Anvay Naik e sua madre, che si tolsero la vita nel 2018.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password