I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

3 Novembre 2020 – Usa riforniscono Taiwan con droni. Cile, ministro degli Interni Perez si è dimesso. Anche l’Ungheria vara coprifuoco. Italia, Governatore Piemonte chiede stop a tasse nel 2021 a causa lockdown

Gli Usa venderanno quattro droni bellici MQ-9 Reaper a Taiwan. Lo ha comunicato il Dipartmento di Stato. La fornitura potrà essere utile per Taiwan “a continuare nello sforzo di modernizzare le proprie forze armate e mantenere una credibile capacità difensiva” per consolidare la stabilità politica e l’equilibrio militare in Asia orientale“.

Il ministro degli Interni del Cile, Victor Perez, da tempo al centro di polemiche sulla gestione di recenti proteste popolari, ha presentato oggi le dimissioni. Una scelta presa poco dopo che la Camera, approvando una mozione di sfiducia nei suoi confronti, e in attesa di una seconda votazione al Senato, aveva di fatto sospeso Perez dall’incarico.

Per il 41% delle famiglie americane la situazione finanziaria attuale è migliore di quattro anni fa. Il 38% ritiene che la propria situazione non sia cambiata, mentre un 21% la reputa peggiorata. E’ quanto emerge da un exit poll della Cnn. L’economia è stata indicata come il tema principale delle elezioni americane da un terzo degli elettori. Secondo la CNN circa il 20% degli elettori ha invece scelto il prossimo presidente considerando la diseguaglianza razziale. “Per il 48% degli elettori americani la pandemia di Covid-19 è stata gestita bene”. E’ quanto risulta da un sondaggio della Cnn fatto tra gli elettori alle presidenziali. 

L’Ungheria ha lanciato nuovamente lo stato di emergenza e imporrà un coprifuoco notturno dalla mezzanotte di oggi per arginare la diffusione del coronavirus che minaccia di mettere a dura prova le capacità degli ospedali. Lo ha annunciato il primo ministro, Viktor Orban

Il governo del Kosovo ha duramente criticato la politica di forte riarmo della Serbia con acquisti massicci di armamenti dalla Russia. In una nota diffusa oggi a Pristina, il ministero degli esteri ha espresso la propria preoccupazione considerando ‘”il passato criminale e la politica di aggressione di Belgrado nei Balcani occidentali“.

Se si chiedono ulteriori sacrifici al mondo delle imprese pretendiamo che siano condizionati all’attuazione di queste misure immediate da parte del Governo. Chiedo, innanzitutto, l’esenzione totale dalle tasse per quanto ancora da pagare nel 2020 e per tutto il 2021 per le attività interessate dal nuovo decreto, e che questo venga contestualmente scritto in legge. Considerati i tempi della burocrazia statale, chiedo anche che i ristori abbiano stanziamenti e tempi certi di erogazione“. E’ una delle condizioni chieste dal governatore Alberto Cirio nel corso dell’incontro delle Regioni con il governo sul nuovo Dpcm. 

Con riferimento all’uso del canale di credito del Mes per sostenere le spese sanitarie dovute alla pandemia “sappiamo che in alcuni Paesi c’e’ un dibattito politico in corso” legato anche “allo stigma nei mercati” che subirebbe chi chiede il sostegno. Lo ha detto Klaus Regling, direttore del Mes, al termine della riunione dell’Eurogruppo in videoconferenza. 

Vienna vive ancora ore di paura dopo l’attacco terroristico che ha sconvolto il centro della città lunedì sera intorno alle 20, poco prima dell’inizio del lockdown, e che è stato poi rivendicato dall’Isis. L’autore è stato identificato nel 20enne Fejzulai Kujtim, ucciso dalla polizia vicino alla chiesa di San Ruperto, alcuni minuti dopo l’attentato.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password