I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

29 Ottobre 2020 – Tutto ok per la sonda Osiris Rex , polveri e roccia da asteroide in arrivo sulla Terra. Ue chiede rispetto alla Turchia. Primi bilanci per Big Tech a Wall Street. Leyen, chiusura confini non serve

La sonda Osiris Rex della Nasa è pronta a tornare sulla Terra con i campioni di roccia e polvere raccolti sull’asteroide Bennu. Lo ha annunciato l’agenzia spaziale americana, rassicurando sul successo di un’operazione che cinque giorni fa era apparsa a rischio. La sonda si è richiusa perfettamente evitando dj disperdere i reperti raccolti.

Nei confronti della Turchia, i capi di Stato e di governo dell’Ue hanno espresso la “determinazione” a farsi “rispettare” e concordato di “lavorare su due piste: una positiva, l’altro meno. Abbiamo offerto alla Turchia un modo chiaro per lavorare su un’agenda positiva, ma Ankara finora non ha scelto questa via“. Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, al termine della videoconferenza dei leader Ue a Bruxelles. “Condanniamo le azioni unilaterali nel Mediterraneo Orientale, le provocazioni e la retorica che sono assolutamente inaccettabili. Torneremo su questo tema in dicembre“, conclude. 

Walmart ha annunciato che non esporrà più nei suoi punti vendita munizioni e armi da fuoco, rendendole disponibili solo su ordinazione, nel timore di tumulti.

Big Tech supera la prova dei conti ma non convince in pieno Wall Street. Amazon fa il pieno di utili e ricavi nel terzo trimestre ma, nelle contrattazioni after hours, perde l’1,46%. Twitter vede salire i ricavi ma crolla a Wall Street arrivando a perdere il 14% in seguito alla delusione per la crescita degli utenti, saliti solo di un milione, l’aumento piu’ basso dal 2017. Apple chiude il quarto trimestre dell’esercizio fiscale con ricavi e utili oltre le previsioni ma in borsa perde il 4,86%. In calo anche Facebook, che cede lo 0,22% nonostante un balzo dei ricavi del 22% a 21,47 miliardi e un utile netto in aumento da 7,85 miliardi. 

I Paesi membri dell’Ue “hanno imparato la lezione della scorsa primavera”, quando “hanno chiuso i confini” interni dell’Unione e “servì pochissimo tempo per capire che questo danneggiava in modo molto grave il mercato unico e i flussi di merci“. Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al termine della videoconferenza dei leader Ue sulle misure contro la Covid-19. La crescita verticale nella curva del contagio riporta il Consiglio e la Commissione europea nella cabina di regia del coordinamento Ue tra Stati membri.

Il ministero degli Esteri della Spagna ha presentato una protesta formale contro il governo del Venezuela per gli insulti diretti all’ambasciatore di Madrid a Caracas, Jesus Silva, dopo la fuga dell’oppositore Leopoldo Lopez dalla residenza diplomatica spagnola. Lo ha reso noto oggi il sottosegretario per gli Affari Esteri dell’America Latina e i Caraibi, Cristina Gallach, rispondendo ad un’interrogazione parlamentare.

La serrata parziale che la Germania attuerà a livello nazionale dal 2 novembre prossimo alla fine del mese, allo scopo di contenere la diffusione del coronavirus, è “molto dolorosa” per le imprese tedesche, ma al tempo stesso comprensibile dato il drastico aumento dei contagi. E’ quanto afferma il presidente della Federazione dell’industria tedesca, Dieter Kempf

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password