I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

28 Marzo 2021 – Caos in Mozambico, jihadisti scatenati. Merkel torna valchiria, pronta a commissariare Lander. Attacco Isis in Indonesia. Parte il processo per l’assassinio di George Floyd. Siria, operazione Curdo-statunitense per stanare militanti Isis.

Decine di morti nella città costiera di Palma in Mozambico messa sotto assedio da parte di terroristi islamici. A fare il punto sulla situazione il ministero della difesa in una conferenza stampa dove non è stato permesso fare domande. Il colosso energetico francese Total ha evacuato circa 1.000 dei suoi lavoratori dalla regione domenica, mentre centinaia di civili hanno cercato di fuggire dalle aree su barche, ha detto il segretario di Stato mozambicano Armindo Ngunga

In caso di emergenza e di assenza di risultati dell’attuale lockdown il governo di Berlino potrebbe intervenire sulla legge federale relativa alla protezione dal contagio: lo ha detto la cancelliera Angela Merkel durante un’intervista televisiva con l’emittente Ard, dopo avere accusato alcuni Laender di non applicare le restrizioni concordate. Si tratta di una minaccia indiretta ai Laender, sottolinea Der Spiegel.

Sono i due attentatori le uniche vittime dell’attacco contro una cattedrale cattolica in Indonesia avvenuto a Makassar, nell’isola indonesiana di Sulawesi nel giorno della domenica delle Palme. Almeno 20 persone sono rimaste ferite e per loro ha inviato a pregare anche il Papa, nell’Angelus.

Inizia domani nell’aula di un tribunale della conte di Hennepin, in Minnesota, il processo a Derek Chauvin, l’agente di polizia accusato per la morte dell’afroamericano George Floyd, avvenuta lo scorso 25 maggio a Minneapolis.

Migliaia di uomini delle forze a guida curda, con l’assistenza della coalizione guidata dagli Stati Uniti, hanno lanciato oggi un’operazione militare in un campo nel nord-est della Siria, in un nuovo sforzo per identificare e arrestare i militanti dello Stato Islamico e reprimere l’escalation di omicidi e la violenza nel campo.

La nomina di un direttore per la cybersicurezza in Usa è vicina. Lo afferma il presidente Joe Biden lasciando la sua casa del Delaware diretto alla Casa Bianca. 

Un antico ponte sospeso, costruito in epoca Inca circa 600 anni fa in Perù, è collassato su un fiume dopo che, a causa della pandemia, i lavori per la sua manutenzione erano stati rinviati.

Un gruppo di attivisti della società civile tunisina ha manifestato oggi a Sousse, terza città per importanza della Tunisia, per chiedere il reinvio in Italia di 282 container di rifiuti domestici importati illegalmente dall’Italia da una società tunisina. La vicenda risale all’estate 2020 quando le dogane scoprirono questi rifiuti domestici, la cui esportazione è vietata dalla legislazione tunisina e dalle convenzioni internazionali.

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato che dopo la “censura” ed il “blocco” posto da Facebook alla sua pagina, utilizzerà la pagina della moglie Cilia Flores per pubblicare il suo rapporto settimanale sul contrasto al Covid-19. 

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha lanciato un appello ai suoi connazionali perche’ si vaccinino presto contro il Covid-19; un intervento che arriva mentre la campagna di immunizzazione nel Paese continua a procedere lentamente e il livello dello scetticismo dei russi verso il vaccino rimane alto. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password