I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

28 Luglio 2021 – Onu denuncia blocco aiuti nel Tigray. Usa, Apple reintroduce obbligo mascherina nei negozi anche per vaccinati. Israele e Francia uniti contro affare Pegasus. Campi rifugiati in Bangladesh colpiti da alluvioni. Fed pronta a cambio politica monetaria

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) ha chiesto oggi l’apertura di vie vitali per la consegna degli aiuti al Tigray, avvertendo che questa regione etiope in guerra, già minacciata dalla carestia, rischia il collasso. Un convoglio del Programma alimentare mondiale (Pam) è stato attaccato il 18 luglio sull’unica strada che consente di portare gli aiuti umanitari in Tigray passando per Semera, capitale della vicina regione dell’Afar. Sarebbero in 400mila le persone a rischio carestia.

Apple ripristina l’obbligo di mascherina in oltre la metà dei suoi punti vendita negli Stati Uniti. Lo riportano i media americani, secondo i quali dovrà essere indossata dai dipendenti e dai clienti, anche quelli vaccinati. 

Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha assicurato la sua omologa francese Florence Parly che il suo Paese sta prendendo “seriamente” le accuse di spionaggio riguardanti il software israeliano Pegasus, sospettato di essere stato usato anche contro il presidente Emmanuel Macron.

L’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, esprime profondo rammarico per la tragica morte di sei rifugiati Rohingya, vittime di tre giorni di intense piogge monsoniche e venti forti che hanno colpito martedì gli ampi siti di rifugiati a Cox’s Bazar, in Bangladesh, causando inondazioni e frane. Secondo le prime notizie, sarebbero più di 12.000 i rifugiati coinvolti, e circa 2.500 i rifugi danneggiati o distrutti. 

Il comitato di politica monetaria della Fed, ovvero il Fomc, “continuerà a monitorare le implicazioni delle informazioni in arrivo per le prospettive economiche“. Il Comitato “è disposto ad adeguare opportunamente l’orientamento della politica monetaria qualora emergano rischi che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi del Comitato“, si legge in una nota della Fed.

Il debito pubblico federale del Brasile – che include l’indebitamento interno ed estero del paese – ha chiuso nel mese di giugno del 2021 a quota 5.329 miliardi di real (871,7 miliardi di euro), in aumento del 3,07 per cento rispetto a maggio, quando lo stock di debito era di 5.171 miliardi di real (845,8 miliardi di euro).

Oleg Baklanov, l’ultimo del gruppo dei partecipanti al fallito golpe contro Mikhail Gorbaciov nel 1991, è morto oggi a 89 anni, lo ha annunciato il capo di Roscosmos, l’agenzia spaziale russa. 

Il segretario Blinken ha sottolineato il sostegno degli Stati Uniti ai piani dell’Organizzazione mondiale della sanità di condurre ulteriori studi sulle origini di Covid-19, anche nella Repubblica popolare cinese, per comprendere meglio l’attuale pandemia e prevenire quelle future.

Il governo del Sudafrica si è detto “scioccato” dalla decisione dell’Unione africana di concedere a Israele lo status di osservatore presso l’organizzazione.

Due corsie di circolazione risalenti all’epoca romana, un canale largo piu’ di dieci metri ed una strada, sono venuti alla luce la scorsa settimana nella cittadina olandese di Oosterhout, nei pressi di Nijmegen, importante città in epoca romana che ospitava in particolare accampamenti militari permanenti e che da martedì scorso è entrata nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La strada e il canale risalgono a circa 2000 anni e sono stati costruiti e utilizzati dall’esercito romano. 

Un cittadino cinese è stato ferito da colpi di arma da fuoco a Karachi, nel sud del Pakistan, dopo che due uomini armati a bordo di una moto hanno preso d’assalto un veicolo che trasportava ingegneri cinesi. L’uomo ferito è stato raggiunto da un proiettile ad un braccio ed è in condizioni stabili, ha fatto sapere la Polizia. L’attacco è stato rivendicato Dal Fronte di LIberazione del Baluchistan, un gruppo etnico separatista, con un messaggio su Telegram.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto alla Casa Bianca la leader dell’opposizione bielorussa in esilio, Svetlana Tichanovskaya.

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il ministro degli esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, si sono incontrati a Nuova Delhi con l’obiettivo di rafforzare un fronte regionale contro l’influenza della Cina nell’Indo-Pacifico, la loro cooperazione in Afghanistan ed espandere il loro partenariato multilaterale. 

Stati Uniti e Russia continueranno i colloqui sulla stabilità strategica con un nuovo incontro nello stesso formato previsto per la fine di settembre. E’ quanto emerso dall’incontro, definito “concreto” e “costruttivo” da entrambe le parti, avuto oggi a Ginevra dalle delegazioni di Usa e Russia guidate rispettivamente dalla vice segretaria di Stato, Wendy Sherman, e dal viceministro degli Esteri Sergej Rjabkov.

I droni subacquei a forma di pesce sono le ultime novità tecnologiche sviluppate dalla Cina, che fanno discutere gli esperti per il loro possibile uso militare. Il “Robo-fish”, così si chiama, è stato presentato all’ultima esposizione di tecnologie militari tenutasi a Pechino: modellato sulla forma e i colori dell’Arowana asiatico, e studiato per replicarne i movimenti nei minimi dettagli, il robot e’ identico al pesce reale, tanto da non poterne notare la differenza a occhio nudo..

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password