I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

28 Dicembre 2020 – Continua la lotta di Trump per la presidenza, deputato del Texas fa causa a Pence.

Il deputato repubblicano del Texas Louie Gohmert fa causa al vicepresidente Mike Pence nel tentativo di capovolgere il risultato delle elezioni di novembre. Nell’azione legale Gohmert afferma che qualsiasi azione che Pence assumerà il 6 gennaio per dichiarare Joe Biden vincitore delle presidenziali sarà fraudolenta. E questo perchè i grandi elettori degli stati in cui sono in corso battaglie legali non possono essere conteggiati. 

Il Senato argentino discuterà domani un progetto di Legge di interruzione volontaria della gravidanza (Ive), approvato la scorsa settimana dalla Camera dei Deputati, che prevede la possibilità di abortire fino alla 14/a settimana di gestazione, e garantisce per i medici la facoltà di avvalersi dello strumento dell’obiezione di coscienza. 

Il processo contro l’attivista saudita Loujain al-Hathloul è “politicamente motivato“. Lo denuncia il fratello, Walid al-Hathloul, dopo la condanna a cinque anni e otto mesi di prigione inflitta alla sorella per crimini legati al terrorismo. “Siamo estremamente delusi da questo verdetto. E’ la dimostrazione che non e’ possibile ottenere giustizia da un processo fittizio … Il processo sin dal primo giorno è stato motivato politicamente“. 

Complessivamente la Germania si è assicurata, nell’ambito dell’accordo-quadro in seno all’Unione europea, oltre 300 milioni di dosi, comprendenti anche altri vaccini oltre a quello di Pfizer/BioNTEch, ossia quelli sviluppati da AstraZeneca, CureVac e Moderna. Sono almeno 442 i luoghi distribuiti su tutto il territorio nazionale a fare da centri vaccinali, che possono contare su decine di migliaia tra medici, infermieri e restante personale necessario a far funzionare.

Il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai, rivelerà domani sera una nuova formazione politica progressista, con cui parteciperà alle prossime elezioni legislative di Israele, previste per il prossimo 23 marzo 2021.

Il governo americano ha presentato appello contro la decisione di un tribunale di Washington che bloccava l’imposizione di restrizioni a TikTok negli Stati Uniti. Washington ha deciso di fare appello senza dare ulteriori indicazioni.

Il nuovo coronavirus ha avuto un impatto devastante in tutto il mondo, ma l’Organizzazione mondiale della sanità avverte che potrebbero verificarsi pandemie peggiori, esortando il mondo a prepararsi “seriamente“. “Questo suona come un campanello d’allarme“, ha detto ai giornalisti il capo delle emergenze dell’Oms, Michael Ryan.

Tre militari francesi sono rimasti uccisi nel Mali, nella regione di Hombori, dopo che il loro mezzo blindato è stato colpito da un “ordigno esplosivo improvvisato“. Lo ha reso noto l’Eliseo in una nota. I militari appartenevano al primo reggimento cacciatori di Therville-sur-Meuse.

Patrick Zaky, l’attivista egiziano – studente dell’Università di Bologna – detenuto in carcere al Cairo da febbraio ha spedito un nuovo messaggio su carta dalla sua cella. “Buon Natale a tutti i miei colleghi e sostenitori. Fate sapere che sono qui perche’ sono un difensore dei diritti umani“. Il giovane studente su scritto questo messaggio in un piccolo foglio consegnato alla sua famiglia. 

Continua il braccio di ferro tra Governo e Atlantia. Il Consiglio di amministrazione di quest’ultima ha esaminato l’offerta relativa all’intera partecipazione (88,06 per cento) detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia (Aspi), pervenuta in data 23 dicembre da Cdp Equity Spa, Blackstone Infrastructure Advisors Llc and Macquarie infrastructure and Real assets (Europe) Limited (Consorzio Cdp). L’offerta, si legge in una nota della società, è ancora non vincolante ed inferiore alle attese del Consiglio di amministrazione.

Regno Unito e Spagna devono raggiungere un accordo sullo status del confine di Gibilterra entro la fine dell’anno per evitare una “hard Brexit” che vedrebbe l’introduzione di controlli rigorosi. Lo ha affermato il ministro degli Esteri spagnolo, Arancha Gonzalez Laya

Nel nord-ovest della Siria aumenta il numero dei casi positivi e sospetti di Covid-19, come dimostra l’incremento dei pazienti presso il centro di isolamento e trattamento supportato da Medici Senza Frontiere (Msf), presso l’ospedale della citta’ di Idlib. Lo afferma in una nota la stessa Msf, sottolineando che dei 542 pazienti trattati nel centro dalla sua apertura nell’aprile 2020, più dell’80% è stato ricoverato negli ultimi due mesi.

E’ stata condannata a 4 anni di carcere la giornalista ed ex avvocata cinese Zhang Zhan, processata per aver diffuso notizie da Wuhan all’inizio della pandemia del coronavirus. Secondo i giudici del Tribunale del popolo della Pudong New Area, distretto finanziario di Shanghai, l’accusa è di aver dato false informazioni, rilasciato interviste ai media stranieri, interrotto l’ordine pubblico e “manipolato in modo negativo” l’epidemia. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password