I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

25 Agosto 2020 – Per l’Oms la pandemia sta rallentando. Jacob Blake, Wisconsin dichiara coprifuoco per le proteste. Tre Stati democratici denunciano Trump. Hillary Clinton invita Biden a opporsi a vittoria Trump

La pandemia di Covid-19 sta globalmente rallentando. Secondo i dati diramati dall’Organizzazione mondiale della sanità, nella settimana dal 17 al 23 agosto i nuovi casi sono stati circa 1,7 milioni e i nuovi decessi più 39 mila, rispettivamente il 5,25% e il 12,12% in meno rispetto alla settimana precedente. La curva degli infetti scende in tutte le regioni ad eccezione del Sud est Asiatico, dove si registra un incremento settimanale del 4,06%, e nel Mediterraneo orientale (+4,28%).

Il governatore del Wisconsin, Tony Evers, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa delle proteste per Jacob Blake, l’afroamericano ferito a colpi d’arma da fuoco alla schiena dalla polizia. Lo sceriffo della contea di Kenosha, circa 100 mila abitanti, ha disposto un coprifuoco dalle 20 di stasera alle 7 di domattina.

L’Interpol ha pubblicato oggi sul suo portale, su richiesta della Colombia, un avviso di cattura in ‘codice rosso’ dell’ex comandante paramilitare italo-colombiano Salvatore Mancuso, in attesa di estradizione dagli Usa, dopo aver scontato una pena a 12 anni di carcere per narcotraffico. Ieri una corte di New York ha stabilito che l’ex ‘numero due’ delle Autodifese unite della Colombia (Auc) sia espulso verso l’Italia, da dove suo padre emigrò verso il Paese sudamericano. Ora le autorità colombiane sperano che qualunque Paese dovesse localizzare Mancuso sarebbe lo arresti. 

Novanta morti, di cui 31 bambini, e 40 feriti: è il bilancio della stagione dei monsoni in Pakistan.

L’attorney general dello Stato di Tre Stati americani, New York, New Jersey e Hawaii, hanno citato in giudizio l’Amministrazione guidata da Donald Trump per presunti tentativi di “minare le elezioni presidenziali di novembre”, danneggiando il servizio postale. Il procuratore generale di New York Letitia James, secondo quanto riportano diversi media Usa tra cui Newsbreak.com.

Secondo Hillary Clinton il candidato dei Democratici alla presidenza degli Stati Uniti, Joe Biden, non dovrebbe riconoscere subito un’eventuale vittoria di misura del candidato repubblicano, Donald Trump, perché, a causa dell’importanza del voto per corrispondenza nelle elezioni di novembre per via della pandemia di Covid-19, potrebbe occorrere tempo per avere risultati definitivi e certi.

La principale compagnia aerea statunitense, l’American Airlines, taglierà 19.000 posti di lavoro ad ottobre invece dei 25mila inizialmente previsti, quando gli aiuti federali scadranno. 

Il governo ad interim della Bolivia ha smentito le conclusioni del rapporto dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite (Ohchr) dove si denunciano gravi violazioni ai diritti umani da parte delle forze di sicurezza occorse nei mesi di ottobre e novembre del 2019 nel contesto della crisi politica culminata con le dimissioni forzate dell’ex presidente Evo Morales.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password